|||
Congregazione di carità di Cantù

Congregazione di carità di Cantù (1552 - 1936)

64 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

La documentazione relativa alla Congregazione di carità di Cantù era conservata sommariamente ordinata con l’archivio comunale. Non disponeva di strumenti di corredo originari o successivamente approntati.

A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l’Amministrazione comunale ha affidato a partire dal 2003, con ripetuti provvedimenti dei dirigenti dell’Area Segreteria generale e dell’Area Servizi alla persona, l’incarico per il riordino e l’inventariazione informatizzata dell’archivio storico comunale e degli archivi aggregati alla società Scripta srl di Como.

L’intervento sugli archivi aggregati, avviato nel dicembre 2007, ha avuto termine nel mese di maggio 2008 con il completo riordino e inventariazione della documentazione secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché in base alle indicazioni fornite in corso d’opera dalla Soprintendenza archivistica e con l’utilizzo del programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia

Criteri di ordinamento

L’intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato all’individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di organizzare la documentazione in tre Serie, in base alla natura delle carte conservate. La Serie relativa alla Gestione patrimoniale è stata a sua volta suddivisa in Sottoserie secondo lo schema sotto riportato.

Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle Serie e Sottoserie, in base all’estremo cronologico inferiore. Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Sistema classificatorio utilizzato

Serie 1 – Statuto organico

Serie 2 – Gestione patrimoniale

Sottoserie 2.1 – Patrimonio, legati, lasciti ed eredità (in genere)

Sottoserie 2.2 – Luogo pio Negroni

Sottoserie 2.3 – Luogo pio de’ poveri di Cantù

Sottoserie 2.4 – Legato Archinto de’ medicinali

Sottoserie 2.5 – Eredità Isabella Pogliani

Sottoserie 2.6 – Legato Malchi

Serie 3 – Atti contabili.

Codici identificativi:

  • MIBA00CABD (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Lorenza Barbero (Archivista)