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Comune di Ranica

Comune di Ranica (1817 - 1981)

4.087 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Notizie di intervento

L’intervento è stato effettuato sulla documentazione compresa tra il 1817 e il 1965. Il carteggio ottocentesco si trovava ricondotto alla 15 categorie a causa di un tentativo di riordino avvenuto circa 15/20 anni fa.

La ricostruzione dei titolari ottocenteschi è stata possibile grazie alla presenza delle camicie originali e delle note tergali poste sui documenti. La ricognizione sistematica delle camicie originali ha permesso di definire due sezioni ottocentesche distinte: la prima dal 1817 al 1876 e la seconda dal 1877 al 1897.

Il titolario della prima sezione si viene così a comporre:

Adunanze consiliari;

Culto Elezioni;

Esattoria;

Finanza;

Istruzione;

Patrimonio comunale;

Polizia Popolazione;

Posta Sanità;

Strade e acque.

La documentazione della prima sezione di fatto è per lo più post-unitaria, se si fa esclusione del titolo “Polizia” (con documentazione a partire dal 1848) (1) e “Strade e acque” (con documentazione a partire dal 1817).

La seconda sezione presenta invece il seguente titolario:

1. Affari generali e diversi;

2. Affari conciliatore e contenziosi;

3. Agricoltura, industria e commercio;

5. Catasto, carceri e culto (2);

6. Deliberazioni consiglio e giunta;

7. Elezioni e liste giurati;

8. Esattoria, imposte e tasse;

9. Guardia milizia comunale;

10. Istruzione pubblica e belle arti;

11. Leva e militare;

12. Lotto, privative, posta, telegrafi;

13. Opere pie e beneficenza;

14. Patrimonio comunale;

15. Personale impiegati;

16. Polizia urbana igiene;

17. Popolazione;

18. Pubblica sicurezza e giustizia;

19. Statistiche diverse;

20. Stato civile;

21. Strade e acque.

Non è stato possibile verificare quale fosse il titolo n.4.

La terza sezione d’archivio è composta dalla documentazione novecentesca riordinata secondo il titolario di cui alla circolare del Ministero dell’Interno 1° marzo 1897, n. 17100-2 in questa sezione non è stata applicata in modo costante il ricorso nella classificazione all’elemento facente riferimento alla classe; per questa ragione nelle categorie Amministrazione, Sanità e igiene, Leva e truppe, Lavori pubblici e Sicurezza pubblica compare una classe denominata “carteggio generale”. Al carteggio non è mai stato applicato l’ordinamento per serie annuali e tale assetto è stato mantenuto.

Note

(1) Il titolo “Polizia” era organizzato in sottotitoli: 1. Oggetti diversi. 2. Delitti, crimini, contravvenzioni. 3. Condannati, precettati, diffidati, sfrattati, sorvegliati ed arrestati. 4. Passaporti, libretti di scorta. 7. Armi, armaioli, munizioni e licenze relative. 8. Osterie, caffè, liquori e licenze relative. 9. Cittadinanza. 10. Infortuni e incendi. 11. Società, musicali e filarmoniche. 12. Requisitorie, informazioni. 13. Forzati al servizio militare. 15. Mezzi di trasporto per detenuti.

(2) Tali materie evidentemente differenti tra loro sono accorpate nello stesso titolo perchè condividono la lettera iniziale “C”.

Codici identificativi:

  • MIBA00D9C0 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Roberto Breviario (Archivista)
  • Antonino Piscitello (Archivista)