Comune di Ranica (1817 - 1981)
4.087 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Storia archivistica:
Notizie di intervento
L’intervento è stato effettuato sulla documentazione compresa tra il 1817 e il 1965. Il carteggio ottocentesco si trovava ricondotto alla 15 categorie a causa di un tentativo di riordino avvenuto circa 15/20 anni fa.
La ricostruzione dei titolari ottocenteschi è stata possibile grazie alla presenza delle camicie originali e delle note tergali poste sui documenti. La ricognizione sistematica delle camicie originali ha permesso di definire due sezioni ottocentesche distinte: la prima dal 1817 al 1876 e la seconda dal 1877 al 1897.
Il titolario della prima sezione si viene così a comporre:
Adunanze consiliari;
Culto Elezioni;
Esattoria;
Finanza;
Istruzione;
Patrimonio comunale;
Polizia Popolazione;
Posta Sanità;
Strade e acque.
La documentazione della prima sezione di fatto è per lo più post-unitaria, se si fa esclusione del titolo “Polizia” (con documentazione a partire dal 1848) (1) e “Strade e acque” (con documentazione a partire dal 1817).
La seconda sezione presenta invece il seguente titolario:
1. Affari generali e diversi;
2. Affari conciliatore e contenziosi;
3. Agricoltura, industria e commercio;
5. Catasto, carceri e culto (2);
6. Deliberazioni consiglio e giunta;
7. Elezioni e liste giurati;
8. Esattoria, imposte e tasse;
9. Guardia milizia comunale;
10. Istruzione pubblica e belle arti;
11. Leva e militare;
12. Lotto, privative, posta, telegrafi;
13. Opere pie e beneficenza;
14. Patrimonio comunale;
15. Personale impiegati;
16. Polizia urbana igiene;
17. Popolazione;
18. Pubblica sicurezza e giustizia;
19. Statistiche diverse;
20. Stato civile;
21. Strade e acque.
Non è stato possibile verificare quale fosse il titolo n.4.
La terza sezione d’archivio è composta dalla documentazione novecentesca riordinata secondo il titolario di cui alla circolare del Ministero dell’Interno 1° marzo 1897, n. 17100-2 in questa sezione non è stata applicata in modo costante il ricorso nella classificazione all’elemento facente riferimento alla classe; per questa ragione nelle categorie Amministrazione, Sanità e igiene, Leva e truppe, Lavori pubblici e Sicurezza pubblica compare una classe denominata “carteggio generale”. Al carteggio non è mai stato applicato l’ordinamento per serie annuali e tale assetto è stato mantenuto.
Note
(1) Il titolo “Polizia” era organizzato in sottotitoli: 1. Oggetti diversi. 2. Delitti, crimini, contravvenzioni. 3. Condannati, precettati, diffidati, sfrattati, sorvegliati ed arrestati. 4. Passaporti, libretti di scorta. 7. Armi, armaioli, munizioni e licenze relative. 8. Osterie, caffè, liquori e licenze relative. 9. Cittadinanza. 10. Infortuni e incendi. 11. Società, musicali e filarmoniche. 12. Requisitorie, informazioni. 13. Forzati al servizio militare. 15. Mezzi di trasporto per detenuti.
(2) Tali materie evidentemente differenti tra loro sono accorpate nello stesso titolo perchè condividono la lettera iniziale “C”.
Codici identificativi:
- MIBA00D9C0 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Ranica sec. XIII -
Progetti
- Comune di Ranica (2006-2008)
Compilatori
- Roberto Breviario (Archivista)
- Antonino Piscitello (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/987