|||
Carte del Consiglio della Valle Seriana Superiore

Carte del Consiglio della Valle Seriana Superiore (1004 - 1778)

113 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: Unità archivistiche: 113.

Inventario di A. Previtali, 1986 (p. 58)

D. "Inventario delle carte."
Si è ritenuto opportuno raccogliere separatamente dall'archivio comunale e in tre partizioni diverse questi pochi documenti, in quanto prodotti ed espressione di una diversa istituzione quale fu il Consiglio della Valle Seriana Superiore.
Sono notevoli come numero e importantissime come contenuto le carte raccolte nei documenti 1, 2 e 3; molto lacunosa la parte riferita alla "Contabilità".
Il carteggio degli "Atti giudiziari", ritrovato molto disordinato, sparso e frammisto a quello dell'archivio comunale, contiene gli atti di causa nelle liti e controversie sostenute dalla Valle Seriana Superiore contro le altre Quadre della Valle, contro la città di Bergamo, il Piano e la altre Valli bergamasche, in particolare in materia di dazi, per le spese degli alloggiamenti delle genti d'arme e per la ripartizione dell'estimo. Frequenti le liti con la vicina Quadra di Ardesio per la ripartizione delle spese per il Podestà, per la Sanità e la ricostruzione di ponti distrutti per le alluvioni. A tale riguardo importante è il libro dei sommari di diverse cause e contraversie della Valle dall'anno 1540 all'anno 1623 (doc. 92).
___________________________________________________________

"Metodo seguito nel presente inventario." (p. XVII, XVIII)
Il lavoro di riordino ed inventariazione operato sulla documentazione più antica del comune di Clusone ha interessato gli atti riferibili al periodo della Dominazione Veneta.
L'inventario si presenta articolato in quattro sezioni.
La prima si riferisce agli atti prodotti e ricevuti dal comune di Clusone, ordinati in serie diverse, di cui la più organica è quella rappresentata dai registri di contabilità risalenti all'anno 1502. La seconda sezione riguarda le carte del Consiglio della Valle Seriana Superiore ha mettono in evidenza in modo unitario con cui erano determinate funzioni, amministrative e finanziarie, sul territorio dell'alta Valle Seriana Superiore, ordinate in tre serie. Nella terza sezione sono state inserite le carte del Podestà di Clusone e infine nella quarta, la più numerosa, sono raccolti i documenti, per la maggior parte in pergamena, che non hanno alcuna relazione con attività o funzioni svolte dal comune di Clusone, n dal Consiglio della Valle Seriana Superiore e dal Podestà, ripartiti in base alla Comunità di appartenenza.
Gli atti descritti nel presente inventario sono attualmente collocati in armadio metallico, custodito in ambiente idoneo presso il Palazzo comunale.
Relativamente alla descrizione delle singole unità archivistiche sono stati usati i seguenti criteri:
− La data dei documenti, disposti in ordine cronologico, è riportata secondo lo stile moderno;
− La numerazione dei documenti è progressiva e comprende tutte le serie di ciascuna sezione;
− Nella descrizione dei documenti il titolo originale, i titoli recensori moderni o parte di essi, quando si è ritenuto opportuno e significativo indicarlo, sono sottolineati con riga continua;
− Le eventuali ricostruzioni di date sono state indicate con parentesi quadre;
− Di ogni documentaria sono segnalate sempre il numero delle carte;
− Il condizionamento esterno è omesso quando è buono o discreto. Con un asterisco sono indicati lievi danni allo stato di conservazione dell'unità, con due quelli più gravi;
− Il supporto scriptorio, senza diversa indicazione, intendesi sempre cartaceo;
Per un agevole orientamento della consultazione è parso utile premettere ad ogni serie un breve cenno illustrativo sulla istituzione o ufficio da cui emanava.
Sempre per la descrizione delle unità documentarie, sono state usate le seguenti abbreviazioni:
reg. − regg. = registro, registri
c. − cc. = carta, carte
p. − pp. = pagina, pagine
c. s. = come sopra
membr. = membranaceo
orig. = originale
cart. = cartone
legat. = legatura
r. = recto
v. = verso.
________________________________________________________________

+ A c. 266 del registro A di Baldi (unità n. 1) è riportato l'elenco dei libri della Valle redatto il 5 settembre 1554:
"un libro di sentenze, due volumi di sentenze criminali ed un libro con la nota o memoria de … (non leggo), statuto della valle, un libro delle accuse civili, un libro di relazioni, un altro libro dei pegni nuovo, un libro dei pegni vecchio, due libri degli atti compiuti, un libro degli atti da com… (compier ?), diversi libri dei … (tre parole, non leggo), una filza di liti (?), una filza delle spese (?), una filza dei livelli da dar in pagamento, un libro di testi (?), una filza dei livelli, una vecchia ed una nuova, due filze … (non leggo, dei prestiti?), una nuova e una vecchia, la chiave della cancelleria dove sono i libri e le filze vecchie.
Manfredo Giordano scrittore della Valle Seriana Superiore."

+ Per la descrizione dell'archivio comunale al momento del riordino e la storia della sua formazione, si veda alla scheda fondo archivistico dell'archivio del Comune di Clusone nel campo "descrizione fonte" (inventario Previtali, pp. IIIVIII).

Unità archivistiche: 113.

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Valesini Clusone 1999 = Valesini Francesco, "Cenni istorici del distretto di Clusone", nota introduttiva e indici a cura di Pietro Gelmi e Battista Suardi, Gandino, 1999.
  • Clusone inventario Previtali 1986 = Inventario dell'archivio storico di Clusone. 1400-1797. Archivio storico del Comune di Clusone, 1400-1797; Carte del Consiglio della Valle Seriana Superiore, 1004-1778; Carte del Podestà della Valle Seriana Superiore, 1502-1793; Carte estranee, 1405-1792, 1986
  • Clusone inventario Previtali 1986_2005 = Archivio comunale. Inventario. Consiglio della Valle Seriana Superiore, 1004-1778. Podestà di Valle Seriana Superiore, 1502-1793, Tomo 4, 2005

Compilatori

  • Schedatura: Antonio Previtali (riordinatore)
  • Rielaborazione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 06 febbraio 2013