|||
Opera Bonomelli di Bergamo

Opera Bonomelli di Bergamo (1924 - 1929)

11 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: b. 1

Il fondo contiene documentazione prodotta dalla sezione bergamasca dell'Opera Bonomelli tra il 1924 e il 1929.
La documentazione, costituita per lo più dalla corrispondenza del direttore Giovanni Antonietti, rispecchia l'attività ordinaria dell'ente.
La documentazione non era corredata da registro di protocollo o strumenti di corredo che consentissero di risalire all'ordinamento originario degli atti. Il fondo è stato riordinato secondo il metodo storico. Dato l'esiguo numero, le unità sono state ordinate cronologicamente in serie unica secondo l'estremo iniziale della documentazione.
Ogni unità è contraddistinta da una segnatura composta dal numero della busta che la contiene e dal numero che indica la posizione dell'unità all'interno della busta.
Sono stati redatti gli indici dei nomi di enti e persone citati nell'inventario; per le persone si è cercato, per quanto possibile, di indicare la qualifica e gli estremi cronologici di esistenza.

Storia archivistica:

Il fondo si trovava frammisto a quello della Casa dell’orfano di Ponte Selva, da cui è stato scorporato per essere ricomposto come fondo aggregato. La sua presenza in quell’archivio si spiega con il fatto che Giovanni Antonietti, direttore dell’Opera Bonomelli di Bergamo dal 1926 al 1929, era anche presidente e direttore della Casa dell’orfano.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Fondazione Casa dell'orfano

Documentazione collegata:

Si segnala la presenza di documentazione relativa all’Opera Bonomelli di Bergamo nel fondo personale di Giovanni Antonietti (“Parroco a Groppino 1924 – Direttore Bonomelli 1926-1929”, busta 2, fasc. 9).

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Laura Soggetti (archivista) - Data intervento: 30 settembre 2016
  • Revisione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2016