Ciro Prearo (1943 - 1962)
12 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 1.0
Consistenza archivistica: bb. 2
Il fondo costituisce presumibilmente solo una parte superstite dell’archivio di Ciro Prearo.
Si tratta in prevalenza di atti relativi a diverse vertenze e cause giudiziarie sostenute da Prearo, tra le quali si segnala in particolare quella legata alla vicenda giudiziaria iniziata nel 1943 in seguito al ritrovamento nella sua abitazione di armi abusivamente detenute e di generi tesserati, con lunghi strascichi riguardanti i suoi rapporti con la società Dalmine dove ricopriva svariati incarichi di responsabilità.
La documentazione è conservata in cartelle provviste di legature metalliche alle quali le carte, parte manoscritte e parte dattiloscritte, sono assicurate. Ogni cartella riporta un titolo originario e una numerazione sequenziale che, per quanto non sempre coerente, è stata rispettata nell’ordinamento del fondo. I frontespizi delle cartelle sono inoltre corredati da numerosi appunti e annotazioni di mano dello stesso Prearo.
Il fondo è stato riordinato secondo il metodo storico. Sono state riportate eventuali segnature precedenti e conservate le camicie originarie. Dato l'esiguo numero di unità la documentazione è stata riordinata in unica serie.
Ogni unità è contraddistinta da una segnatura composta dal numero della busta che la contiene e dal numero che indica la posizione dell'unità all'interno della busta.
Sono stati redatti gli indici dei nomi di enti, persone, famiglie e toponimi citati nell'inventario; per gli enti privati e le persone si è cercato, per quanto possibile, di indicare la qualifica.
Storia archivistica:
Il fondo si trovava frammisto a quello della Casa dell’orfano di Ponte Selva,dal quale è stato scorporato per essere ricomposto come fondo a sé stante. La commistione tra i due fondi si spiega considerando i rapporti personali che avevano legato Prearo al presidente della Casa Giovanni Antonietti.
Lingua della documentazione:
- ita
Soggetti titolari:
- Fondazione Casa dell'orfano
Documentazione collegata:
Le carte relative alla funzione aziendale di Prearo presso la Dalmine sono conservate presso l’archivio della Fondazione Dalmine.
Si segnala inoltre, nel fondo Giovanni Antonietti, un fascicolo di corrispondenza riguardante Ciro Prearo (“Corrispondenza dott. Ciro Prearo morto il 21-8-1965 Ospedale di Bergamo”, 1960-1973, busta 14, fasc. 13).
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Stato di conservazione:
buono
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Prearo, Ciro 1879 ottobre 19 - 1965 agosto 21
Progetti
Compilatori
- Prima redazione: Laura Soggetti (archivista) - Data intervento: 30 settembre 2016
- Revisione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2016
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/AdV/fonds/58474