"Divisioni. Visconti familia. Divisioni tra Giovanni Battista, Galeazzo, Gaspare ed Ottone fratelli Visconti. Istrumento rogato da Luigi della Croce notaro di Milano". (1551 ottobre 16)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.1; b./reg. 1, unità doc. 37
Atto di divisione ereditaria tra i fratelli Visconti Giovanni Battista, Galeazzo, Gaspare ed Ottone secondo le decisioni degli arbitri eletti di comune accordo. (1)
Nota dell'archivista:
(1) Gli arbitri sono: Giovanni Battista, Giovanni Francesco e Fabrizio Visconti, Nicolò Maletus. Vengono estratti a sorte i beni e diritti relativi al castello di Brignano (Giovanni Battista), i beni ascritti a Pagazzano (Galeazzo), il castello di Caiello, Castel Rozzone, il Culerto (Gaspare), il castello di Gamalero, beni di Pagazzano, Misano, S. Giorgio di Lomellina (Ottone). Notaio rogante Luigi della Cruce. Le autentiche successive alla sottoscrizione di Della Cruce sono a nome di: Sebastiano Martinone, Alberto della Cruce, Antonio Maria Bilienus, tra 1565 e 1603. Contiene anche una camicia originale con riferimenti ad altri atti non contenuti in questo fascicolo: l’investitura del feudo di Brignano del 1470, i privilegi concessi dal duca Francesco Sforza nel 1454 e dal dominio veneto nel 1449.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 24, italiano e latino, danni: strappi, umidità, macchie
Codici identificativi:
- MIUD0A6446 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23650/units/283354