"Brignano. Venditio facta per illustrissimum dominum Petrum Franciscum illustri domino Gaspari Vicecomiti de censum librarum centumquadraginta Castri Spine con pacto redimendi ad annos sex proxime futuros". (1548 ottobre 24)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.10; b./reg. 10, unità doc. 31
Vendita da parte di Pietro Francesco Visconti a Gaspare Visconti di 70 pertiche di terra, parte del terreno detto “al Campo della Porta” per lire 1375, con patto di retrovendita allo stesso prezzo dopo sette anni e con obbligo per il compratore di rispettare fino alla scadenza le locazioni in atto con gli attuali affittuari; permuta dell’affitto di sei anni, già riscosso, del censo sulla comunità di Castelspina, costituendolo anche suo procuratore per l’elezione del pretore locale. (1)
Nota dell'archivista:
(1) Gli attuali affittuari sono Andre Aratori e Francesco de Varesio. Per quanto concerne Castelspina, Pietro Francesco mantiene a sé i diritti relativi alle pene pecuniarie e alle condanne pronunciate dal pretore locale e mantiene pure la titolarità dell’esercizio della giustizia locale. Rogato da Marco Bevilacqua; in copia autenticata dal notaio Lancillotto Bevilacqua.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 10
Codici identificativi:
- MIUD0A6519 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23661/units/283575