Categoria V - Finanze - Anno 1952 (1952)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1.2.3.2 - b. 5
Classe 1 – Proprietà comunali – Inventari dei beni mobili e immobili – Debiti e crediti: corrispondenza con l’Intendenza di Finanza di Brescia in merito a pensioni e buoni del tesoro.
Classe 2 – Bilanci – Conti – Contabilità speciali – Verifiche di cassa: circolari prefettizie, risposte a un questionario sulla situazione amministrativa ed economica del Comune; trasmissione al tesoriere della delibera di Giunta in merito a variazioni di bilancio; “Verifiche settimanali di cassa”: verbali e note di verifica di cassa, corrispondenza con l’esattore.
Classe 3 – Imposte, tasse, diritti – Regolamenti, tariffe, ruoli relativi: registro per l’esazione dei diritti di segreteria, stato civile e sanitari (1952-1953); circolari e corrispondenza con organi centrali e periferici dello Stato e con municipi diversi; prospetto degli stipendi e delle indennità imponibili di ricchezza mobile corrisposti ai dipendenti nel 1951; istanze di riduzione di imposte; partecipazioni di nomina a membro della Commissione tributi, corrispondenza; ruolo unificato suppletivo delle tasse comunali (1952), ruoli delle imposte comunali di famiglia (1952) e ruolo unico dell’imposta sulla famiglia (fino ad aprile1953).
Classe 4 – Dazi: circolari di organi centrali e periferici dello Stato in materia di finanza locale e imposte di consumo; trasmissione di atti da parte dell’agente comunale di pubblica sicurezza; corrispondenza con Società elettrica bresciana, ditte di appalti e gestione di imposte consumo, Istituto nazionale delle assicurazioni; registro di carico e scarico di bollettari.
Classe 5 – Catasto: corrispondenza con l’Ufficio tecnico erariale.
Classe 7 – Mutui attivi e passivi: corrispondenza con l’Intendenza di finanza di Brescia e con la Cassa depositi e prestiti di Roma.
Classe 9 – Servizio di esattoria e tesoreria: corrispondenza con l’Intendenza di finanza di Brescia e con l’esattore comunale; “Esattore”: dati, prospetti e corrispondenza in merito all’esazione di tasse ed imposte.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
fascicolo, cc. 211
Codici identificativi:
- MIUD0CDA81 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/24925/units/343399