|||
Schizzi acquerelli pastelli di Graziana Pentich
215
[Schizzi di natura morta]
(circa 1975)
216
[Studi di geometrie su carta]
(circa 1950)
217
[Ritmi e misure]
(circa 1956)
218
[Cattedrale di Strasbourg]
(circa 1957)
219
[Viaggi e vedute]
(1947 - 1969)
220
[Studi su l'antico e classici]
(1946 - 1976)
221
[Acquerelli di fantasia, studi romani]
(circa 1948)
222
[La mano di Leo]
(1940)
223
[Vedute urbane]
(1946)
224
[I dipinti di Graziana]
(sec. XXI)
225
[Ritratti a penna]
(sec. XX)
226
[Suonatori di jazz]
(circa 1959)
227
[Ritratti di Alfonso Gatto]
(circa 1949)
228
[Vaso con fiori]
(1965)
229
[Idee per "Il Vaporetto"]
(1963)
230
[Varietà]
(circa 1947)
231
[Studi per l'Orfeo]
(circa 1970)
232
[Primitivismo]
(sec. XX)
233
[Astrazione segnica]
(circa 1970)
234
[Forme e colori]
(1947 - 1952)
235
[Studi di scultura]
(1978)
236
[Varietà]
(circa 1948)
237
[Sulle orme di Pablo]
(circa 1970)
238
[Leone, sinopia]
(s.d.)
239
[Dai classici]
(1965 - circa 1973)
240
[Da Mondrian: quadrati e rettangoli]
(1956)
241
[Costellazioni geometriche]
(1960 - 1978)
242
[Finestre]
(1968)
243
[Studi da Moore]
(1957)
244
[Studi da Morandi]
(circa 1972)
245
[Giocatori e ballerine]
(circa 1966 - circa 1975)
246
[Vedute]
(1946 - 1976)
247
[Quaderno di architettura]
(circa 1940)
248
[Ritratti]
(1947)
249
[Vita privata e affetti]
(1946 - circa 1969)
250
[Disegni e acquerelli Pentich-Gatto]
(1946 - 1959)
Astrazione segnica

[Astrazione segnica] (circa 1970)

Unità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Sotto alcuni schizzi tracciati a penna, Pentich annota il seguente pensiero: “Ho la mente confusa e piena di segni, occorre trovare i segni vibranti inediti”. Questa rivelazione potrebbe essere messa in relazione a un’altra nota di diario del 23 gennaio 1975, in cui confessa di sentire un’assenza di energia. In alcune fasi della sua vita, infatti, probabilmente la pittrice si sentiva sopraffatta da stati d’animo e accadimenti. Perciò, sotto il profilo artistico, risponde al caos interiore seguendo una linea astratta, che segna una volontà di distacco dal mondo circostante e insieme una ricerca analitica di ordine interiore, lontano dalle forme del reale.

Consistenza:

50 disegni su fogli e/o cartoncini