|||
Società Ortofloricola Comense

Società Ortofloricola Comense (1982 - 2023)

683 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: unità 683, bb. 26

Storia archivistica:

Gli atti della Società Ortofloricola Comense sono stati rinvenuti, all’inizio delle attività di riordino e inventariazione, frammiste alla documentazione prodotta dalla Scuola di giardinaggio e floricoltura di Como e dalla Scuola di qualificazione professionale per giardinieri di Villa Beldosso di Longone al Segrino.
I documenti hanno seguito le sorti dell’associazione “vagabondando” nelle varie sedi amministrative e didattiche, sino ad approdare nel locale in Cernobbio in uso al dott. Luigi Biffi, ultimo presidente della Società, avvenuto in occasione del rilascio della sede concessa dal Comune di Como in via Ferabosco.
Nell’estate del 2023, a cura degli ultimi soci dell’Ortofloricola Comense, è stata effettuata una ricognizione del materiale trasferito con la collocazione in scatole e un parziale scarto dei documenti ritenuti non necessari.
Tutta la documentazione è stata prelevata nel mese di maggio 2024 dagli archivisti incaricati del riordino dal deposito presso l’ultima abitazione del dott. Biffi e trasferita presso un locale di proprietà degli stessi in Como per le attività di riordino e inventariazione.
Si prevede per il prossimo futuro il definitivo trasferimento presso un istituto pubblico di conservazione.

Nota dell'archivista:

L’intervento di riordino e inventariazione degli atti, effettuato tra il mese di novembre 2024 e il mese di giugno 2025, ha riguardato l’intera documentazione.
Le attività di riordino sono state svolte secondo quanto previsto dal progetto del novembre 2024, approvato dalla Soprintendenza archivistica con nota del 14 novembre 2024.
Come rilevato già nelle fasi ricognitive, la documentazione era totalmente priva di strumenti di corredo, anche se dagli atti emergeva un’organizzazione di tipo seriale. In particolare è stata rilevata l’organizzazione alfabetica, in base al nome del soggetto, per quanto riguarda i rapporti con altre associazioni, enti e istituzioni diverse.
La prima fase del lavoro ha riguardato la schedatura analitica di tutta la documentazione, che è stata descritta, per unità archivistica, con l’utilizzo del programma Sesamo ver. 3.3.
Al termine di queste attività è stata formulata un’ipotesi di riorganizzazione degli atti, secondo un sistema classificatorio composto da 8 serie documentali, alcune delle quali suddivise in sottoserie.
Le unità archivistiche sono state quindi riordinate, all’interno delle serie e delle sottoserie, in base all’estremo cronologico inferiore degli atti e, successivamente, per estremo superiore, ad esclusione della serie “5 – Rapporti con istituzioni pubbliche, enti e associazioni” ordinata in modo alfabetico in base al nome del soggetto.

Lingua della documentazione:

  • ita

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Loredana Menichetti (schedatore) - Data intervento: 14 luglio 2025
  • Prima redazione: Domenico Quartieri (schedatore) - Data intervento: 14 luglio 2025