Ricorso de Pestalozzi - Pedretti contro il comune di Chiavenna per la riscossione dei diritti del dazio del pane. (1797 - 1842 novembre 29)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: cart. 18, s. 9, fasc. 23
Ricorsi di Giovan Antonio de Pestalozzi, erede e successore del podestà Ercole de Pestalozzi, e di Giuseppe Maria Pedretti e figli, compratori dei diritti già di proprietà dei fratelli Federico Antonio, Andrea e Rodolfo Salice, contro il comune di Chiavenna per la liquidazione ed il reintegro dei capitali ed interessi loro dovuti, in quanto assegnatari della sedicesima parte del diritto relativo al dazio del pane, essendo stato il provento del suddetto dazio avocato allo stato in forza della legge cisalpina 5 pratile anno VI (24 maggio 1798) previo indennizzo ai privati assegnatari di tale diritto; controdeduzioni del comune di Chiavenna davanti alla commissione liquidatrice del debito pubblico e definitiva decisione della delegazione provinciale di Sondrio di conferma della delibera del consiglio di Chiavenna(1).
Nota dell'archivista:
1. Il fascicolo contiene documentazione importante per la ricostruzione della storia dei dazi e in particolare del dazio del pane del comune di Chiavenna dalle origini al 1821.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo cart., cc. 105 num. rec.
Stato di conservazione: buono
Codici identificativi:
- MIUD011FFC (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_CentroMano-/fonds/5376/units/4844