|||
Novello, Giuseppe

Novello, Giuseppe (sec. XX)

228 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: 13 faldoni

Il cospicuo fondo Novello contiene materiali variegati, che coprono l’intero arco della vita di Giuseppe Novello e che appartengono a diversi ambiti.
In particolar modo, il fondo comprende:
− ricordi d'infanzia (album fotografici di famiglia, letterine a Santa Lucia scritte quando Novello aveva cinque o sei anni, album con disegni dedicati alla madre, temi elaborati in classe).
− documenti inerenti il suo percorso universitario all’Università di Pavia (appunti delle lezioni di Giurisprudenza) ma anche documenti riguardanti collaborazioni, con la medesima Università, avute in età matura (disegni preparatori per le illustrazioni personalizzate in occasione delle Lauree Honoris Causa assegnate a personaggi di rilievo).
− materiale preparatorio per le vignette e bozze di disegni disposti in album di disegno, block notes, fogli sparsi. Alcuni di questi sono datati, altri no.
− contratti di lavoro con Fondazioni, Gallerie, Biennale di Venezia e con associazioni culturali ed artistiche italiane e non solo.
− materiale riguardante gli Alpini (rivista, cartoline, documenti).
− un ricchissimo epistolario formato in primis da lettere a lui indirizzate, con anche la presenza però di lettere scritte da Novello in persona
− l’epistolario della sorella Carlotta riguardante le comunicazione che lei tenne con le famiglie di altri alpini durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale
− recensioni dei suoi lavori
− foto (con i suoi colleghi artisti, con la sua famiglia ; foto del periodo bellico, foto delle sue opere in mostra).
− interviste (RAI)
− racconti inediti

Storia archivistica:

Il materiale di Giuseppe Novello è stato donato dall’erede, Pietro Zucchelli, alla Fondazione Maria Corti in quattro momenti diversi:
- la prima donazione è avvenuta nel luglio 2017
- la seconda a dicembre 2018
- la terza tra novembre e dicembre 2019
- la quarta nell’ottobre 2020.

Soggetti conservatori

Compilatori

  • Revisione: Nicoletta Trotta - Data intervento: 30 dicembre 2020