Ottieri, Ottiero (1933 - 2008)
800 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: 46 faldoni, 1 scatola, 50 quaderni.
Abstract:
Ricco corpus di materiali proveniente da donazioni diverse ma interamente legato all’archivio personale di Ottiero Ottieri. Si attesta nel fondo tutto il lavoro culturale, edito ed inedito, svolto dall’autore in vari campi, dalla scrittura di prosa, poesia e teatro alle traduzioni, fino alla critica militante pubblicata su vari quotidiani e riviste.
Il fondo comprende materiali di diversa tipologia (in particolare materiale letterario manoscritto e dattiloscritto, quaderni e lettere). Le prime quattro serie (Prosa, Poesia, Teatro e Traduzioni) contengono i materiali confluiti nelle opere pubblicate, a ciascuna delle quali è dedicata una sottoserie. Seguono i documenti che trasmettono gli inediti, i quaderni−diario (contenenti testi talvolta riusati nelle opere pubblicate), un insieme di articoli e saggi in parte di mano ottieriana in parte di terzi, un piccolo nucleo di fotografie e la corrispondenza. L'ultima sezione conserva materiali eterogenei, fra cui recensioni e pareri di lettura, alcune traduzioni e materiale scolastico.
Storia archivistica:
La ricostruzione della storia archivistica del fondo Ottieri è complessa, perché le molte donazioni, fatte direttamente dall’autore o dagli eredi, si sono succedute in circa trent’anni. Un primo nucleo di materiali, consistente perlopiù in dattiloscritti con correzioni relativi a testi pubblicati per Bompiani, è stato donato al Centro da Ottieri tra il 1980 e il 1982; nel maggio del 1997 sono invece stati donati i materiali inerenti a testi editi negli anni 1983-1997 e la corrispondenza. Sono seguite, fra il 2007 e il 2010, altre donazioni da parte della vedova, Silvana Mauri Ottieri, e dai figli.
Per quanto riguarda le fonti bibliografiche, una prima notizia, relativa all’epistolario, si legge in Notiziario 1997 (a cura di Nicoletta Trotta), mentre in Albesano 2009 si trova un quadro d’insieme del contenuto del fondo nel 2009. La vetrina Antonello-Bonsi 2013 restituisce invece una mappatura complessiva dell’archivio, riordinato e censito dalle due studiose (cfr. la prima schedatura, detta Antonello-Bonsi), anche sulla base di altri interventi di riordino parziali operati da tirocinanti e altri studiosi. Le fotografie sono state schedate da Patrizia Regorda nell’ambito del progetto Materiali iconografici (2012-2013).
A partire da questa inventariazione si è proceduto all’immissione dei dati in Archimista nel 2015-2016, operando pochi interventi: si sono uniformate le segnature secondo il metodo adottato dal Centro Manoscritti (le segnature precedenti, utilizzate in varie pubblicazioni di carattere scientifico, sono state comunque mantenute nel campo “Altre segnature”), si è attribuita una data laddove mancante, si è proceduto al recupero di alcuni dati. Ove possibile, cioè per la donazione del 2010 e in altri casi sporadici, si è segnalato l’anno di arrivo del materiale al Centro Manoscritti; si è altresì dato conto della provenienza di alcuni materiali, arrivati a Pavia direttamente dalla casa dell’autore a Chiusi.
Codici identificativi:
- MIBA008734 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Soggetti conservatori
- Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei
Soggetti produttori
- Ottieri, Ottiero 1924 marzo 29 - 2002 luglio 25
Progetti
- Archivi letterari in rete: descrizione in Archimista dei fondi Alfredo Giuliani, Luigi Meneghello, Guido Morselli, Ottiero Ottieri e Arturo Rossato (2015)
- Materiali iconografici del Centro Manoscritti (2012-2013)
Fonti
- MICA00093F = Elenco materiali Ottieri
- Albesano2009 = A carte scoperte: repertorio dei fondi lombardi del Novecento: archivi di persona, Officina libraria, 2009
- Ottieri2009 = Ottiero Ottieri, Opere scelte, Mondadori, 2009
- Ottieri2005 = Ottiero Ottieri, Cronache dell'al di qua, Avagliano, 2005
- Antonello-Bonsi2013 = Anna Antonello e Claudia Bonsi, Dolce vita, vita industriale, vita assurda. Le carte di Ottiero Ottieri al Fondo Manoscritti di Pavia in "Autografo" n. 49, Interlinea, 2013
- Antonello-Bonsi = Anna Antonello, Claudia Bonsi, Prima schedatura del fondo Ottieri
Compilatori
- Prima redazione: Albesano, Silvia
- Schedatura: Bonsi, Claudia
- Schedatura: Antonello, Anna
- Schedatura: Milone, Federico
- Inserimento dati: Virgulto, Marco
- Prima redazione: Trotta, Nicoletta
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_CentroManoscritti/fonds/73430