66 |
Milanino 1911 (1911) MIMI_001, ..., MIMI_005 |
67 |
In Memoriam - Luigi Buffoli (1914 novembre 8) MIBU_001, ..., MIBU_008 |
68 |
Milanino Guida-Orario estate 1913 (1913) MIGU_001, ..., MIGU_004 |
69 |
La costruzione delle città giardino e dei sobborghi popolari (1911) MICO_001 |
70 |
Milanino – propaganda pei villaggi giardino e sobborghi in Italia (1909 novembre) MIUN_001, ..., MIUN_004 |
71 |
Il mio nido!... Quartiere Regina Elena al Milanino (1911 giugno) MINI_001, ..., MINI_005 |
Il mio nido!... Quartiere Regina Elena al Milanino (1911 giugno)
Unità
Tipologia: registro o altra unità rilegata
Segnatura definitiva: MINI_001, ..., MINI_005
Libretto propagandistico per il nuovo quartiere in costruzione subito a sud di Milanino, pubblicato dai costruttori Nagas & Eigenmann sull’onda dell’annunciatissimo analogo libretto dell’Unione Cooperativa per il Milanino.
All’inizio è riprodotto un articolo da Il Bel Paese che inneggia alla propria casetta indipendente, tranquilla, lontana dalla folla e dal rumore della città, il sogno di tutti, dove tornare la sera “nell’atmosfera soave e ristoratrice, dopo una giornata di lavoro, tra la quiete, trovando sulla porta i bambini e la compagna”.
L’articolo prosegue raccontando che quando nel 1907 Buffoli lanciò l’idea della costruzione di una Città Giardino sull’esempio delle Garden City inglesi, tra la cinquantina di proposte per la scelta dei terreni dove collocarla, anche la ditta Nagas & Eigenmann presentò il progetto relativo a Cusano sul Seveso che alla fine fu quello prescelto “dopo lunghi studi sul valore e sui vantaggi delle varie proposte”. Milanino sta ora sorgendo e “con il quartiere Regina Elena forma un complesso mirabilmente omogeneo e grandioso”.
La zona “situata in uno dei punti e invidiabili … fu prediletta da quel Luigi Omodeo che nel secolo dodicesimo [??] fece del futuro Milanino la sua residenza estiva”.
La ditta Nagas & Eigenmann rivendica il ruolo svolto in affiancamento all’Unione Cooperativa e al Comm. Luigi Buffoli per la progettazione ed il lancio di Milanino: “La prima città giardino d’Italia comincia a sorgere. E spetta ai milanesi di impadronirsene subito. Tutti gridano contro l’esagerato e continuo aumento degli affitti. Tutti invocano il rimedio. Eccolo: Milanino! E noi siamo pronti ad offrirlo ad oltre duecento famiglie, tale essendo il numero delle villette che intendiamo costruire a formare il nostro elegante Quartiere Regina Elena”.
Dopo aver largamente illustrato i servizi che offrirà Milanino e quelli che Cusano sul Seveso già ora mette a disposizione, l’opuscolo presenta le norme edilizie che si applicheranno nel nuovo quartiere. Propone infine un mini catalogo di progetti di ville, con prezzi tra le 10 mila e le 30 mila lire, terreno escluso.
Clicca qui per sfogliare il volume
Le immagini allegate sono tratte dalla pubblicazione.
- vista prospettica del quartiere (disegno)
- planimetria generale
- progetto di villino tipo IL MIO NIDO
- progetto di villino tipo ELEGANZA
__
Milanino
Città Giardino, Garden City
Unione Cooperativa
Luigi Buffoli
Regina Elena
Cusano Milanino
__
Consistenza:
volumetto di 32 pagine, ca 25 × 20 cm
Tipologia fisica: volume
Supporto: carta
Compilatori
- Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 05 dicembre 2022
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/129180/units/1591656