|||
Documenti Rondoni - menù della festa di laurea

Documenti Rondoni - menù della festa di laurea (1895 maggio 27)

Unità

Tipologia: unità documentaria

Segnatura definitiva: RSDR_011

Dopo il liceo classico al Beccaria, Rondoni frequenta ingegneria al Politecnico. Allora non c’era ancora la facoltà di Architettura e l’Ingegnere Civile, oltre al calcolo delle strutture, svolgeva anche la funzione dell’odierno architetto.
Tra i compagni di corso, c’è anche Francesco Magnani, come già al liceo; amici fin da ragazzi, saranno soci per quasi tutta la loro carriera professionale.
Dopo i cinque anni del corso alla facoltà, nel 1895, la laurea, già a giugno, con la prima sessione utile. E poi in programma il viaggio a Londra, segno del fascino che il mondo anglosassone esercitava all’epoca sulla classe colta milanese.
Nell’immagine il menù del pranzo per festeggiare la fine degli studi. Nel disegno a sinistra, oltre ad alcuni motti che immaginiamo siano riferiti ai professori, leggiamo quelli che riteniamo essere i nomignoli dei compagni. Sono 13 (quindi classe non certo numerosa, ma allora l’università era per pochi) e tra di essi troviamo Paniscia che immaginiamo sia quello del nostro Rondoni, novarese di origine. Infatti la paniscia è il risotto con fagioli, salsiccia e verdure, un piatto tradizionale tipico della zona di risaie tra Novara e Vercelli.

__
Cusano Milanino
__

Tipologia fisica: foglio

Supporto: cartoncino

Descrizione estrinseca:

dimensioni 25 × 17 cm

Stato di conservazione: ottimo

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso: liberamente accessibile

Condizione di riproduzione: consentita per uso studio

Compilatori

  • Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 02 febbraio 2024

Immagini

Thumb
1 immagine