Toscolano Maderno, riordino e inventariazione archivio storico di Maderno (2012-2013)

Tipologia d'intervento: riordino - in corso

Il progetto di riodino e la inventariazione dell’archivio storico del comune di Maderno, sezione d’Antico regime, è stato avviato nell’autunno del 2012 nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio documentario dei comuni appartenenti alla antica Comunità della Riviera del Garda.
In una prima fase si è proceduto al recupero dell’inventario pubblicato da Guido Lonati nel 1927 (Lonati 1927), i dati sono stati inseriti nella piattaforma Archimista. Le descrizioni del Lonati riguardano la documentazione d’antico regime prodotta dagli uffici comunali non comprendono invece i registri delle diverse commissarie, sommariamente identificati da un “inventario” del 1988.
A partire dal mese di marzo del 2013, presso il centro d’eccellenza Polo cartario valle delle Cartiere, è stata avviata la schedatura delle singole unità archivistiche; schedatura che si è conclusa nel mese di maggio.
L’intervento è stato effettuato da Roberto Grassi con la collaborazione di Silvia Merigo.

Responsabili

  • Silvia Merigo [schedatore]
  • Roberto Grassi [responsabile scientifico]

Soggetti coinvolti

  • Regione Lombardia [promozione]

Complessi archivistici