Fondo Cesare Chiodi. Riordino e inventariazione (2012-2014)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

La realizzazione del presente inventario, curata da Sabrina Contu, si è basata sulla radicale revisione di un precedente lavoro di schedatura, rimasto in sospeso e realizzato dalla stessa con il software Sesamo, e allo stesso tempo ha tenuto conto di lavori pregressi di descrizione archivistica, in particolare della “Guida all’Archivio Cesare Chiodi” di Renzo Riboldazzi (1994).

Una nuova base dati è stata impostata con la collaborazione di Paola Ciandrini, proseguita anche nell’ambito di fasi successive del lavoro.
La schedatura analitica delle unità archivistiche è stata re-impostata secondo criteri descrittivi uniformi, con la revisione in particolare della schedatura delle unità progetto. Queste ultime sono state trattate come unità logiche di aggregazione dei materiali, anche tenendo conto del primo progetto di ordinamento (1994), e per il loro riordino sono stati adottati dei criteri basati principalmente sulla natura e il contenuto della documentazione, con particolare riferimento agli elaborati grafici, allo scopo di agevolare la consultazione di fonti complesse come sono i progetti.

Soggetti coinvolti

  • Archivi Storici, Politecnico di Milano [promozione]
  • Archivi Storici, Politecnico di Milano [realizzazione]

Complessi archivistici