Schedatura, ordinamento e inventariazione dell'Archivio storico Riva Calzoni (2014-2017)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Il progetto di “Schedatura, ordinamento e inventariazione dell’Archivio storico Riva Calzoni” ha previsto diversi fasi di intervento. Il lavoro sull’archivio prese il via ufficialmente il 23 gennaio 2012 allorché la Fondazione Isec inviò al Mibact (Direzione generale per gli archivi), sulla base del d.m. 30 luglio 1997, una richiesta di contributo per l’ordinamento e l’inventariazione delle carte del I versamento (1999) dell’Archivio storico Riva. Il 28 febbraio 2014 la Soprintendenza archivistica per la Lombardia informava l’Isec che il Mibact aveva stanziato un contributo per il progetto. Si procedeva quindi all’inizio del lavoro che portava alla schedatura, mediante il software Archimista, di n. 300 raccoglitori da ufficio originali, alla verifica della corrispondenza tra titoli originali presenti sulle coste dei raccoglitori e contenuto degli stessi, alla descrizione sommaria dei medesimi raccoglitori con rilevazione degli estremi cronologici della documentazione, al ricondizionamento dei raccoglitori originali in cartellette e buste d’archivio con conservazione delle coste originali.

Successivamente il Mibact approvò un ulteriore stanziamento per la schedatura di altri 400 raccoglitori originali (II versamento del 2013).
Il 25 marzo 2015 tra la Fondazione Isec e la Soprintendenza archivistica per la Lombardia fu firmata una Convenzione per il completamento del lavoro entro il dicembre 2015, con la schedatura degli ultimi 300 raccoglitori (II versamento del 2013) e il riordino e inventariazione di tutta la documentazione con individuazione di serie e sottoserie.

Nell’aprile 2016 venne stanziato un ulteriore finanziamento sul capitolo di spesa relativo all’Archivio storico Riva Calzoni riguardante un intervento specifico sulla Sezione Progetti e disegni tecnici Riva Calzoni. Il progetto prevedeva diverse fasi di lavoro: verifica e suddivisione delle cartelle contenenti i disegni per tipologia produttiva (pompe e turbine); verifica e controllo dell’ordinamento originario e della successione cronologica delle cartelle; ripulitura delle cartelle e controllo della successione alfabetica dei progetti contenuti nelle stesse, suddivisi per cliente/impianto.

Un’ultima fase del lavoro ha previsto l’inventariazione in Archimista delle 597 cartelle contenenti progetti e disegni tecnici prodotti dalla Riva Calzoni.

Responsabili

  • Alberto De Cristofaro [responsabile scientifico]
  • Primo Ferrari [responsabile scientifico]

Soggetti coinvolti

  • Carlo Milani [realizzazione]
  • Soprintendenza archivistica della Lombardia [finanziamento]
  • Fondazione Isec [finanziamento]
  • Fondazione Isec [realizzazione]

Complessi archivistici