Fondo archivistico "Sottoprefettura di Lodi" (2016-2018)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

L’intervento sul fondo archivistico “Sottoprefettura di Lodi” è stato reso possibile grazie al cofinanziamento da parte di Regione Lombardia, a seguito della partecipazione al bando regionale “Avviso unico 2016 – Interventi per attività culturali” dedicato alla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale (BURL n. 12 del 21 marzo 2016, serie ordinaria).
Un’ulteriore fase dei lavori, con la conclusione delle operazioni sulla documentazione e la digitalizzazione della serie Disegni, è stata realizzata a seguito della partecipazione al bando per l’anno 2017, sempre con il cofinanziamento di Regione Lombardia.
Il progetto – presentato dal Comune di Lodi, conservatore del fondo, con il paternariato della Società Storica Lodigiana e della Società generale operaia di Mutuo soccorso di Lodi (2016), quindi con la Società Storica Lodigiana (2017) – ha previsto il riordino, l’inventariazione e la valorizzazione del complesso documentario.
Il contributo regionale, che ha coperto parte delle spese di realizzazione, è legato ai lavori che si sono svolti nel corso degli anni 2016 e 2017.
L’inventariazione è stata effettuata secondo gli standard archivistici ISAD, ISAAR, NIERA e con l’utilizzo del software per la descrizione inventariale Archimista promosso da Regione Lombardia.

Soggetti coinvolti

  • Comune di Lodi [finanziamento]
  • Regione Lombardia [finanziamento]
  • Società storica operaia di mutuo soccorso [promozione]
  • Società storica lodigiana [promozione]
  • Sara Fava, funzionario Comune di Lodi [coordinamento operativo]
  • Ermis Gamba, archivista [realizzazione]

Complessi archivistici