Società Cooperativa Teatridithalia-Elfo e Portaromana Associati ( 1992 - 2010 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Sede: Corso Di Porta Romana 124, Milano

Profilo storico / Biografia

Il frutto dell’unione del Teatro dell’Elfo con il Teatro di Portaromana di Fiorenzo Grassi dà vita a “Teatridithalia – Elfo e Portaromana Associati”, società cooperativa che si avvale di un nucleo stabile di attori che propone un’offerta calibrata sulla drammaturgia contemporanea, una programmazione interdisciplinare e presta attenzione alle tendenze internazionali. Elio De Capitani, Ferdinando Bruni (direttori artistici) e Fiorenzo Grassi (direttore organizzativo) si trovano a gestire due sale, quella di via Ciro Menotti e quella di corso di Porta Romana. Nel 2002, venuta meno la possibilità di utilizzare il Teatro di Portaromana, l’attività si divide provvisoriamente tra il Teatro dell’Elfo e il Teatro Leonardo da Vinci, grazie all’ospitalità offerta dalla compagnia teatrale “Quelli di Grock”.
Il 12 ottobre del 2000 Teatridithalia firma con il Comune di Milano un contratto di concessione ventennale (dal momento in cui avrà inizio l’attività) per la gestione del Teatro Puccini in Corso Buenos Aires. I costi di ristrutturazione dello storico teatro sono a carico del Comune di Milano (che si avvale di un contributo erogato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Teatridithalia si fa carico dell’intera progettazione (dal preliminare all’esecutivo) e intervengono anche i finanziamenti privati (primo fra tutti quello di Fondazione Cariplo). Il cantiere si apre nel 2004 per chiudersi nel 2010.
L’Elfo Puccini è un moderno multisala teatrale all’avanguardia dal punto di vista logistico e tecnologico che consta di tre sale (Shakespeare 500 posti, Fassbinder 210 posti, Bausch 94 posti). Il 6 marzo 2010 è inaugurata l’attività dell’Elfo Puccini con la messa in scena in sala Shakespeare dell’edizione integrale di Angels in America di Tony Kushner (Premio Pulitzer 1993); la sala Fassbinder il 15 aprile 2011 con Shopping and fucking di Mark Ravenhill e la sala Bausch con Nel buio dell’America di Carol Oates (il 7 aprile).

Complessi archivistici

Soggetti produttori