IGEA SpA [1998-] ( 1998 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni:
- Interventi Geo-Ambientali SpA [1998-]
- Igea [1998-]
Condizione: privato [Ente a partecipazione Regione Sardegna]
Sede: Iglesias
Collegamenti
- http://www.igeaspa.it/ [Profilo sul sito aziendale della IGEA spa]
Profilo storico / Biografia
Nel 1998 la Società Miniere Iglesiente SpA, società della Regione Sardegna, cambia denominazione e diviene la IGEA SpA (Interventi Geo-Ambientali SpA). In seguito alla liquidazione dell’Ente Minerario Sardo, la IGEA è individuata quale soggetto giuridico operante nell’attività di messa in sicurezza, ripristino ambientale e bonifica di aree minerarie dismesse e/o in via di dismissione, agendo nell’ambito dei piani e delle linee di indirizzo provenienti dal suo unico azionista la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dell’Industria.
Con atto di fusione del 27 maggio 1999 IGEA incorpora le società che hanno cessato la loro attività mineraria nell’area del Sulcis-Iglesiente: Bariosarda S.p.A., Miniere Iglesiente S.p.A. e Piombo Zincifera Sarda S.p.A. Con atto di fusione del 24 settembre 2003 IGEA incorpora la Rimisa S.p.A., società mineraria che ha esercitato la sua attività nel territorio di Lula (NU).
L’archivio storico minerario IGEA viene istituito nel 1999.
Nel 2000 per soddisfare l’esigenza di conservare in modo consono tale patrimonio IGEA individua negli ex Magazzini della Miniera di Monteponi, risalenti alla metà dell’Ottocento, la sede adatta per l’archivio storico.
La scelta di ubicare la sede dell’archivio storico presso i locali dell’ex magazzino centrale della Miniera di Monteponi appare senza dubbio una scelta logica e si inserisce in un piano di valorizzazione degli ex siti minerari. La miniera di Monteponi da sempre è n punto di riferimento per l’attività mineraria, per l’evoluzione delle tecnologie estrattive e di trattamento e per lo sviluppo di una attività industriale unica nel suo genere.
Nel 2002 viene firmato un accordo per il trasferimento di una parte degli archivi della Montevecchio (poi Monteponi – Montevecchio) Spa presso la palazzina della direzione ubicata nelle miniere di Guspini, pur rimanendo di proprietà di Igea Spa.
Tra il 2003 e il 2005, nel frattempo, continuano numerosissime donazioni di documenti, fotografie, carte minerarie, relazioni, mappe catastali: alcuni documenti prettamente privati, altri oggetto di recuperi fortunosi, altri ancora risultato dell’attività lavorativa svolta per le diverse società minerarie.
Alle donazioni documentarie si aggiungono inoltre numerose donazioni di attrezzature, collezioni di minerali, macchine da stampa e calcolatori che negli anni stanno dando vita ad una piccola collezione museale che sta impreziosendo l’intero patrimonio.
Nel 2006, in seguito agli ulteriori incrementi maturati dall’archivio viene rinnovata la dichiarazione di interesse culturale da parte della Soprintendenza Archivistica della Sardegna.
Nel corso del mese di Dicembre 2009 lo statuto IGEA è modificato e in tale ambito la società diventa “in house”.
Nel 2011, completata la ristrutturazione, vengono trasferiti a Monteponi circa 900 metri lineari di documentazione su un totale di circa 7 chilometri lineari distribuiti tra gli altri depositi d’archivio (Masua, Monte Agruxiau e Campo Pisano, contenenti anche documentazione corrente e di deposito) e le sedi direzionali presso gli edifici direzionali e amministrativi delle miniere di Funtana Raminosa a Gadoni (NU), Sos Enattos a Lula (NU), Su Suergiu a Villasalto (SU) e Montevecchio a Guspini (SU). Le operazioni di selezione e scarto successive hanno permesso di quantificare la consistenza complessiva in circa 5 chilometri lineari.
I locali degli ex Magazzini di Monteponi al suo interno, oltre agli archivi minerari, ospitano una sala di studio/convegni, una biblioteca tematica e un centro di restauro.
Complessi archivistici
- Miniere di Gorno * (1863 - 1992)
Soggetti produttori
- (succede a) Ente minerario sardo - EMSA 1968 maggio 8 - 1998 dicembre 4
- (succede a) Società Monteponi 1850 - 1961
- (succede a) Società Monteponi - Montevecchio 1961 - 1971
- (collegato a) Montevecchio Società Italiana del Piombo e dello Zinco 1848 - 1961
- (succede a) Ente gestione attività minerarie - EGAM 1958 - 1978
- (collegato a) Società italiana miniere - SIM 1986 - 1998
Fonti
- Sette Miniere iglesienti 2012 = Sette, Silvia, Archivio storico Igea Spa. Fondo Samim-Sim miniere iglesienti. Permessi di ricerca e concessioni, 2012
- Musa Igea 2017 = Musa, Giovanna, Igea Spa: Monteponi, Monteponi-Montevecchio, Sogersa, Samim, Sim 1908-1998, Igea Spa, 2017
- Coccu, Aretino Pertusola poi Piombo sincifera Sarda = Coccu, Alessandro; Aretino, Daniela, Società mineraria e metallurgica di Pertusola poi Piombo sincifera Sarda 1861 - 1998, Igea Spa, 2017
Compilatori
- Inserimento dati: Silvia Giugno (archivista) - Data intervento: 13 febbraio 2020
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/6932