Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP (AIAP CDPG)

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ordine professionale, associazione di categoria

Altre denominazioni:

  • AIAP CDPG (acronimo)

Cenni storico istituzionali:

AIAP CDPG, il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP (l’Associazione italiana design della comunicazione visiva), conserva materiali e promuove iniziative di valorizzazione che riguardano la cultura e le storie del progetto grafico e del design della comunicazione visiva. Dal 2009 promuove attività e iniziative (mostre, ricerche, pubblicazioni, workshop) prodotte autonomamente o in collaborazione con soggetti ed enti esterni.

Tra le iniziative promosse nel tempo vi sono progetti come “La grafica del Made in Italy” (esposta in diversi formati dal 2010 a Milano, Segovia, Londra, Edinburgo, Bratislava, Copenaghen, New York), “On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio” (dedicata al lavoro del progettista italo-olandese con il Touring Club Italiano) o “Archeologie del moderno” (esposta a Roma, in occasione della Settimana internazionale della grafica organizzata da AIAP, e Bologna tra 2017 e 2018). Nel 2025, su incarico del MAECI (il Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale), è stata prodotta la mostra “PINK. Donne del progetto grafico italiano. Dalle origini alla contemporaneità” che per due anni è in circuitazione presso le sedi delle ambasciate, dei consolati e degli Istituti di cultura italiani nel mondo.
A oggi le mostre curate direttamente o cui AIAP CDPG ha contribuito con i prestiti, sono circa 60.

AIAP CDPG è tra i soggetti fondatori del Circuito Lombardo dei Musei del Design. Dal 2019 collabora con l’Università di Macerata e il Master Archivi digitali FGCAD Memorie e Digital Humanities per la schedatura di singoli fondi e progetti specifici. Attualmente sono attive collaborazioni con varie università, tra cui lo Iuav e il Politecnico di Milano. Con AIS/Design, l’Associazione Italiana Storici del Design, è stata stipulata una convenzione che intende facilitare le ricerche storiche e le attività di comune interesse.

Il Centro di Documentazione è inoltre promotore di due collane editoriali dedicate a singoli fondi (CDPG Folders) e a specifici progetti monografici o tematici (CDPG AIAP).

AIAP CDPG collabora con professionisti, ricercatori e studenti per la consultazione di materiali per studio, ricerche e progetti di valorizzazione; l’ideazione e la realizzazione di iniziative editoriali sulla storia del progetto grafico italiano e l’organizzazione di mostre.
 È inoltre disponibile per prestiti e riproduzioni per esposizioni e pubblicazioni e per fornire expertise su richiesta.

La necessità di un centro di ricerca e di organizzazione delle culture riferite al progetto grafico è per AIAP la risposta a fondamentali esigenze come l’aggiornamento professionale, la cultura del progetto, la formazione, l’istruzione specialistica. L’obiettivo è quello di innescare una crescita di interesse verso la cultura del progetto e della comunicazione visiva, con chiari obiettivi di divulgazione a un ampio pubblico di addetti e non addetti ai lavori.

AIAP CDPG custodisce oggi un patrimonio di valore inestimabile che non appartiene solo all’Associazione, ma è di fatto un patrimonio collettivo da curare e preservare.

Contatti:

Enti titolari:

  • AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva

Collegamenti:

Patrimonio:

AIAP CDPG conserva più di 120 fondi di varia consistenza e tipologia dedicati a personalità note e meno note del progetto grafico.
L’Archivio Storico del Progetto Grafico raccoglie archivi di progetto, fondi di diversa consistenza e piccole collezioni dedicate a specifici casi studio.
La Biblioteca del Progetto Grafico raccoglie più di 8.000 tra volumi e riviste interamente dedicati alla cultura del progetto grafico.

Politiche di gestione e di acquisizione:

I materiali raccolti sono il risultato di donazioni e lasciti da parte di soci ed eredi di progettisti grafici e l’esito di un lavoro di ricerca e acquisizione sistematica, teso a individuare la possibilità di riscoprire e condividere case study a livello italiano e internazionale.


Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Consultazioni e visite sono possibili solo su appuntamento e previo un tesseramento.
Per appuntamenti, richieste e informazioni, scrivere a biblioteca@aiap.it.

Servizi:

  • Consultazioni
  • Visite guidate a classi o gruppi
  • Lezioni a classi o gruppi
  • Riproduzioni e prestiti
  • Curatela mostre e pubblicazioni

Sedi

Sede legale

AIAP CDPG si trova presso la sede nazionale di AIAP, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Indirizzo:
AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva
via Amilcare Ponchielli 3
20129 Milano (MI)
Italia

Complessi archivistici

Fonti

  • Libro = Sonia Chianchiano, Lorenzo Grazzani (a cura di), Guida ai Fondi. Regesto AIAP CDPG, AIAP Edizioni, 2025
  • Capitolo di libro in = Jens Müller, A5/10: Collecting Graphic Design. The Archiving of the Visual, Optik Books, 2021
  • Fascicolo = Francesco E. Guida, Chiara Barbieri, AIAP 70x70. Eventi, personaggi e materiali di storia associativa, AIAP Edizioni, 2015

Compilatori

  • Inserimento dati: Francesco Lattanzi - Data intervento: 27 settembre 2021
  • Rielaborazione: Francesco E. Guida (Responsabile scientifico) - Data intervento: 07 luglio 2025