Comune di Verdello (1808 - 2010)
4.112 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Metri lineari: 24.0
Consistenza archivistica: bb. 148 (fascc. 818, regg. 3), regg. 258, voll. 12
Il fondo contiene gli atti che si sono conservati fra quelli prodotti dal Comune nel corso del tempo, dai più antichi degli inizi del secolo XIX al 1970, ultimo anno in cui è stato compreso l'archivio storico. Quasi del tutti assenti atti della sezione di Anti−co Regime e lacunosa è risultata la sezione del secolo XIX.
Criteri di ordinamento
Il fondo è stato diviso nelle seguenti tre sezioni maggiormente corrispondenti alla struttura originaria e al suo sviluppo storico archivistico emersi ed evidenziati durante il lavoro di riordino:
- Carteggio, 1816−1897
- Carteggio, 1898−1970
- Serie particolari, 1843−1970.
Per la prima sezione è stato utilizzato il titolario ricavato dalle note tergali dei documenti e dorsali delle buste, dall’analisi delle carte e da un elenco di consistenza del secolo XIX rinvenuto durante il riordino. Per la seconda sezione è stato mantenuto il titolario legislativo della circolare Astengo risultato applicato seppur discontinuamente.
La terza sezione è ordinata per serie originarie.
Storia archivistica:
Il fondo non è mai stato legalmente riordinato, non possiede uno strumento di corredo scientificamente attendibile e legalmente valido. Non risultano documentati scarti legali e smembramenti. Prima di essere trasferito nell’attuale sede il fondo ha subito, per ragioni non identificate ma forse in conseguenza di vari trasferimenti e per l’incuria, dispersioni in particolare della documentazione anteriore al secolo XIX. Nel 1950 il sindaco fa sgomberare l’archivio per far posto all’Ufficio Collocamento e all’Ente Comunale di Assistenza. Una prima descrizione delle condizioni in cui si trovavano una parte degli atti d’archivio risale al 1965 ed è stata redatta dal segretario comunale. In particolare egli rileva problemi negli Uffici, Anagrafe, Elettorale e dello Stato civile. Evidenzia inoltre il disallineamento dei dati anagrafici con quelli del censimento del 1961 in quanto che non venne eseguita la revisione anagrafica come si fece invece nel 1952. Nel 1983, nell’ambito di un corso di archivistica, Sergio Masseroli interviene sull’archivio e separa sommariamente la sezione dell’archivio storico da quella di deposito. Produce in conclusione un elenco di consistenza cronologico privo di validazione legale relativo ad una parte degli atti del secolo XIX. Nello stesso anno il segretario comunale redige un testo con le direttive per l’organizzazione ed il funzionamento degli uffici in cui fornisce indicazioni per il trattamento della corrispondenza e per le certificazioni. L’archivio risulta riordinato ancora nel 1988 in occasione di una visita ispettiva della Soprintendenza Archivistica a seguito della quale viene richiesto al comune, ma senza ottenere alcun risultato, di provvedere alla sua sistemazione logistica e al suo riordino. Nel 1991 non viene accettata un’offerta di riordino da parte di un privato nella quale si riferisce che in archivio vi sono ancora scaffalature lignee, documentazione in disordine e molto materiale da porre a scarto formale. L’archivio successivamente viene trasferito in altri locali del palazzo comunale a causa dei lavori di consolidamento e ristrutturazione. Il fondo è stato sommariamente censito negli anni Novanta del secolo scorso da Antonio Previtali che produce nel 2000 un elenco di consistenza legalmente non approvato imposta-to per materie sia per l’archivio storico che per quello di deposito. Nel 2000, dopo avere completato i lavori di sistemazione edilizia e d’arredo, l’archivio viene trasfe-rito nei locali dell’ultimo piano del municipio, dove ancora oggi si trova.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Verdello sec. XIV -
Progetti
- Archivio comunale di Verdello (2013-2014)
Fonti
- Inventario Previtali = Inventario dell’Archivio Storico e di Deposito del Comune di Verdello (Bergamo), 2000
- Baccanelli Verdello = Silvio Baccanelli, Verdello mezzo secolo fa, 1985
- Verdello evoluzione = Verdello: evoluzione territoriale e urbanistica, Comune di Verdello, 2005
Compilatori
- Aggiornamento scheda: Sergio Del Bello (Archivista) - Data intervento: 10 ottobre 2014
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/145849