Comune di Verdello

Condizione giuridica: pubblico

Macrotipologia: Ente pubblico territoriale

Cenni storico istituzionali:

L’archivio storico comunale è depositato in un ampio locale dell’ultimo piano del palazzo comunale adeguatamente attrezzato per la conservazione della documentazione. Oltre all’archivio del Comune di Verdello vi sono altri fondi di enti cessati le cui competenze sono state trasferite al comune oppure che avevano la sede amministrativa nel comune.
I sei fondi di cui qui viene riportato l’inventario sono stati ordinati cronologicamente in base della data di apertura.
Sono stati prodotti inventari distinti per ogni fondo mentre gli indici analitici sono relativi a tutti i fondi.
Il fondo più consistente è quello del Comune che è stato diviso nelle due sezioni storico e deposito, a loro volta articolate in carteggio e serie particolari. Gli altri fondi sono stati riordinati sulla base delle notazioni tergali e dorsali, degli statuti e delle competenze. Non sono stati rinvenuti titolari originari e precedenti strumenti di corredo. Gli atti del Consorzio Medico sono stati lasciati in ordine cronologico in serie unica.
Nel 2013 è stato effettuato, assieme al riordino, una selezione delle carte ed un successivo scarto legale della documentazione sulla base del massimario di conservazione.
Nel corso del riordino sono stati rinvenuti atti appartenenti a fondi di pertinenza statale come quelli del Giudice Conciliatore, della Commissione Mandamentale delle Imposte dirette di Verdello, del Fascio Repubblicano di Verdello del Comitato comunale di liberazione nazionale CNL. E’ stato consegnato al Comune un elenco descrittivo di questi atti per la consegna alle rispettive istituzioni di competenza.

Contatti:

Enti titolari:

  • Comune di Verdello

Collegamenti:

Codici identificativi:

  • 016233 (ISTAT)
  • UFJHXW (IPA) [Codice identificativo univoco]

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

L’archivio è consultabile, previa prenotazione, negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Sedi

Deposito

L’intero archivio storico comunale e gli archivi aggregati sono depositati nei due locali al secondo piano sottotetto del municipio su scaffalature metalliche.

Indirizzo:
Municipio
via Cavour, 23/a
24049 Verdello (BG)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Aggiornamento scheda: Sergio Del Bello (Archivista) - Data intervento: 10 ottobre 2014