|||
Ente Comunale di Assistenza di Verdello

Ente Comunale di Assistenza di Verdello (1923 - 1978)

82 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Metri lineari: 1.0

Consistenza archivistica: bb. 11 (fascc. 80, regg. 2)

Storia archivistica:

Storia
Il fondo piuttosto lacunoso, non possiede un titolario di classificazione ne alcun strumento di corredo scientificamente attendibile. E’ sempre stato conservato presso l’archivio comunale e ne ha, quindi, seguito nel corso del tempo le stesse sorti. L’ente infatti aveva la sede e gli uffici amministrativi presso il municipio. Gli atti si trovavano in parte sparsi e in parte frammisti a quelli del comune di Verdello. Un intervento sommario di descrizione è stato fatto da Antonio Previtali che ha prodotto nel 2000 un elenco generale di consistenza privo di validazione legale.

Contenuto
Il fondo contiene la serie completa delle deliberazioni d’amministrazione e del bilancio preventivo e consuntivo. Lacunosa invece la documentazione delle attività assistenziali, inesistente prima del 1942, e quella relativa al patrimonio specialmente immobiliare (non è stato rinvenuto alcun inventario).

Criterio di ordinamento
Sulla base delle notazioni tergali, di quelle dorsali, delle intestazioni della camice e della tipologia documentaria sono state costituite serie con intitolazioni moderne, che corrispondono alle funzioni e competenze dell’ente definite nello statuto.
Le unità sono state ordinate, per ogni serie, rispetto alla data di apertura.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Inventario Previtali = Inventario dell’Archivio Storico e di Deposito del Comune di Verdello (Bergamo), 2000

Compilatori

  • Responsabile scientifico, riordinatore: Sergio Del Bello (Archivista) - Data intervento: 10 ottobre 2014