|||
Casa della Giovane “Irma Meda” di Ponte Chiasso

Casa della Giovane “Irma Meda” di Ponte Chiasso (1925 - 2021)

1.402 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: unità 1402, bb. 10

Storia archivistica:

L’archivio della Casa della Giovane di Ponte Chiasso si è formato nel corso degli anni come sedimentazione della documentazione prodotta dal Sottocomitato ACISJF, poi dal Comitato ACISJF e infine dall’Associazione Casa della Giovane – Protezione della Giovane di Ponte Chiasso, senza soluzione di continuità.
Gli atti, prima dell’intervento di riordino, erano conservati in quattro armadi posti nell’ufficio di segreteria e nel vicino salone al terzo piano della palazzina di via Catenazzi 20, sede della Casa.
La documentazione era conservata in cartelle ad anelli, faldoni, grossi fascicoli e, a una prima analisi, non presentava sistemi classificatori di organizzazione.
L’unico intervento di riorganizzazione delle carte rilevato nel corso dei lavori ha riguardato i documenti ritenuti rilevanti per la storia della Casa che, in occasione del 40° anniversario della fondazione, sono stati estratti dai fascicoli originari per essere utilizzati per una mostra interna e, dopo il loro utilizzo, collocati in una cartella in ordine cronologico.
Erano presenti alcune serie organiche per gli atti contabili, gli atti formali degli organi associativi e, in modo particolare, per i fascicoli individuali delle ospiti. Per questi esisteva una specifica declinazione in relazione alle tipologie delle donne: gestanti, mamme con bambine, donne in difficoltà, ecc.
La consistenza della documentazione prima delle attività di inventariazione era quantificabile in circa 160 cartelle.
Copie di atti storici della Casa e dati relativi alla composizione e alla consistenza dell’archivio sono stati inviati nel 2001 alla Federazione nazionale dell’ACISJF, in occasione del centenario della fondazione e della costituzione dell’archivio storico nazionale (1).

Note:
1) Cfr. ACGPC, b. 2, fasc. 1.

Nota dell'archivista:

L’intervento di riordino e inventariazione effettuato tra il mese di febbraio e il mese di settembre 2023 ha riguardato l’intera documentazione a partire dalle origini e sino all’anno 2020, con qualche seguito al 2021, in particolare per i fascicoli delle ospiti e delle dipendenti.
Le attività sono state svolte secondo quanto previsto dal progetto del novembre 2022, approvato dalla Soprintendenza archivistica con nota del 5 dicembre 2022.
Come rilevato già nelle fasi ricognitive, la documentazione era totalmente priva di strumenti di corredo.
La prima fase del lavoro ha riguardato la schedatura analitica di tutta la documentazione, che è stata descritta per unità archivistica, con l’utilizzo del programma Sesamo ver. 3.3. La documentazione, a suo tempo estratta dai fascicoli originari per essere utilizzata per la mostra in occasione del 40° anniversario della fondazione, è stata ricollocata nei fascicoli di provenienza.
Al termine di queste attività è stata formulata un’ipotesi di riorganizzazione degli atti, secondo un sistema classificatorio composto sia di serie documentali già presenti che di serie appositamente costituite per la restante documentazione. Il sistema risultante è stato sottoposto alla valutazione degli organi della Casa, che lo ha approvato.
Le unità archivistiche sono state prevalentemente riordinate, all’interno delle serie e sottoserie, in base all’estremo cronologico inferiore degli atti e, successivamente per estremo superiore. La sottoserie 5.4 (Dipendenti – fascicoli personali), e le sottoserie relative ai fascicoli personali delle ospiti sono invece state ordinate alfabeticamente o, in alcuni casi, alfabeticamente all’interno delle annualità di dimissione dalla Casa.
Tutte le unità archivistiche sono state fascicolate in nuove cartelline, etichettate e collocate in scatole d’archivio, a loro volta dotate di apposito dorsale identificativo.
La base dati inventariale realizzata con Sesamo è stata quindi convertita nel programma Archimista (ver. 3.1) e predisposta per la pubblicazione su apposito portale.
Su richiesta specifica della Soprintendenza i dati inventariali sono stati caricati nel portale ministeriale SIUSA.

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 27 ottobre 1899
  • Prima redazione: Loredana Menichetti (collaboratrice) - Data intervento: 27 ottobre 1899