|||
Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento (FILTEA) - CGIL

Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento (FILTEA) - CGIL (1945 - 2001)

202 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: unità 202 - bb. 27

Storia archivistica:

La documentazione oggetto dell’intervento è stata quella conservata presso la sede della Camera del lavoro – CGIL Como, in via Italia Libera, 23 a Como.
Il fondo è costituito da documentazione compresa negli anni 1945 – 2001, principalmente relativa all’attività e all’organizzazione della Federazione, ai Convegni e agli studi sul settore tessile, nonché all’attività sindacale sul territorio.
Oltre a documentazione manoscritta e dattiloscritta, conservata in faldoni e in scatole di varie dimensioni, i fascicoli comprendevano anche materiale divulgativo come bollettini, opuscoli e periodici, conservati a corredo e integrazione della documentazione archivistica.
Le carte relative ai rapporti con le singole aziende del territorio erano organizzate in fascicoli specifici.

Nota dell'archivista:

I lavori di riordino e inventariazione dell’archivio hanno avuto inizio nel mese di luglio 2024 e sono terminati nel mese di ottobre dello stesso anno.
Per ogni unità archivistica sono stati rilevati i seguenti dati:
- Titolo;
- Descrizione;
- Estremi cronologici della documentazione;
- Definizione archivistica;
- Segnatura archivistica;
- Eventuali note.
Una volta conclusa l’attività di schedatura analitica delle unità archivistiche, prima delle attività di riordino, non essendo stata rilevata alcuna precedente organizzazione ed essendo l’archivio privo di strumenti di corredo originari, si è proceduto alla creazione di uno specifico sistema classificatorio, organizzando le unità archivistiche in Serie.
La documentazione è stata riordinata per Serie e, all’interno della stessa, per estremo cronologico più antico. Soltanto la Serie “Fascicoli delle aziende” è stata riordinata alfabeticamente per ditta e, in presenza di più fascicoli relativi alla stessa ditta, per estremo cronologico più antico. E’ stata riportata nel campo “Titolo” dell’unità l’ultima denominazione delle aziende, facendo riferimento alla carta intestata (ove presente). Eventuali denominazioni precedenti (riferibili, ad esempio, alla variazione della ragione sociale) sono state segnalate nel campo “Note”.
Durante la fase di inventariazione, sono stati eliminati materiali potenzialmente dannosi per le carte (graffette, plastiche, elastici). Ogni fascicolo è stato raccolto in una camicia di carta su cui, a seguito del riordino generale, è stata apposta un’etichetta che riporta l’indicazione dell’Archivio, il titolo, gli estremi cronologici, la classificazione, il numero di unità e la segnatura archivistica.
Le etichette delle buste riportano, invece, l’indicazione dell’Archivio di appartenenza e la segnatura archivistica.
Al termine dei lavori la documentazione, consistente in 27 buste, è stata ricollocata nella sede di conservazione di Via Italia Libera.

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Note alla condizione di accesso:

Su prenotazione.

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2024