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Comune di Moltrasio - Serie particolari

Comune di Moltrasio - Serie particolari (sec. XIX - 2000)

2.671 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico del Comune di Moltrasio era già stato sottoposto ad intervento di riordino negli anni ‘50 del secolo scorso con la produzione di inventari sommari cartacei per gli atti dal 1752 al 1897 e dal 1898 al 1943.
Durante tali interventi il riordinatore aveva disposto la documentazione storica nelle seguenti distinte serie documentali:
- atti dal 1752 al 1897
- atti dal 1898 al 1943
- liste di leva (a partire dal 1944)
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per quanto riguarda gli atti contabili e i registri di protocollo, la documentazione più antica, elencata nei precedenti strumenti di corredo, è risultata mancante.
Il presente intervento è consistito in una revisione molto approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l’organizzazione delle serie a suo tempo costituite.
In sede di riordino, oltre alle serie delle liste di leva e dei registri, già precedentemente predisposte, sono state rilevate altre nuove serie particolari istituite nel corso degli anni dagli uffici. In parte di esse è inserita documentazione anteriore all’ultimo quarantennio.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Codici identificativi:

  • MIBA005699 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Patrizia Griseri (Archivista)
  • Lara Maria Trolli (Archivista)
  • Elena Asero (Archivista)
  • Lorenza Barbero (Archivista)