Comune di Volta Mantovana (1612 - 1960)
1.391 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 245
Storia archivistica:
Nella primavera del 1998, all’inizio del riordino archivistico, esisteva un inventario sommario redatto da Loatelli Andrea nel 1962, su incarico dalla Prefettura di Mantova, che divideva l’archivio comunale nelle due sezioni 1612 – 1897 e 1898 – 1960.
L’inventario si contraddistigueva per sommarietà, genericità della descrizione, retro-applicazione del titolario 1897 anche alla documentazione precedente. Fortunatamente, quest’ultima operazione non era stata radicale, e l’identificazione dei fascicoli originali, classificati diversamente, restava nella maggior parte dei casi ancora possibile. Un discorso a parte andava fatto relativamente alle buste dalla 72 alla 83 (secondo l’inventario 1962), classificate come “Oggetti diversi. Corrispondenza varia”: per le bb. 74 e 75 l’indicazione era corretta, perché i documenti in esse contenuti erano stati fin dall’origine classificati come “Oggetti diversi” e conservati in cartelle annuali. Ma per le altre 9 bb. l’inventario compiva l’irrazionale operazione di ignorare i fascicoli annuali, chiaramente distinguibili e classificati secondo le classi dell’antico titolario; erano infatti presenti, per ciascun anno, tre fascicoli relativi ai titoli “Beneficenza pubblica”, “Sanità”, “Amministrazione comunale”, quest’ultima contenente anche documenti (non sempre fascicolati) della “Coscrizione”.
Si è deciso pertanto di prescindere da questo tipo di ordinamento, riunendo i fascicoli originali secondo i titoli di materia e l’anno, in modo da ricostituire verosimilmente le serie preesistenti.
Il riordino e il ripristino delle serie originali si sono basati sulla “Tabella delle nomenclature d’ufficio”, redatta il 2 gennaio 1861, allegata ai verbali di consegna degli atti d’archivio del Commissario distrettuale e dell’Amministrazione comunale, effettuata dal R. Conservatore del Catasto al Sindaco di Volta nel settembre 1865 (ex. b. 1, ora b. 15, fasc. 1866).
La consistenza complessiva della parte ottocentesca dell’Archivio comunale, dopo il riordino, è di 93 buste.
Si segnala che le virgolette nel campo “Titolo” di ogni scheda sono state utilizzate solo per riportare i titoli originali presenti sulle carpette coeve alla formazione dei documenti. Pertanto, i titoli assegnati dai riordinatori non risultano mai tra virgolette.
Altre fonti archivistiche riguardanti Volta mantovana:
1 – Archivio Commissariato Distrettuale di Volta (presso l’Archivio di Stato di Mantova, non ordinato, ca. 1816 – 1859)
2 – Archivio della Pretura di Volta
3 – Archivio Ospedale Civile di Volta
4 – Archivio parrocchiale di Volta
5 – Archivio parrocchiale di Cereta (depositato in gran parte presso l’Archivio diocesano)
6 – Archivio Guerrieri-Cavriani: venduto all’asta; alcuni faldoni presso l’Archivio Comunale di Volta, altri presso privati.
Codici identificativi:
- MIBA005BBA (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Volta Mantovana sec. XIV -
Progetti
- Comune di Volta Mantovana (2000-2002)
Compilatori
- Elena Lucca (Archivista)
- Giuliano Annibaletti (Archivista)
- Valentina Corsini (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/332