|||
Società Cooperativa Teatro Franco Parenti

Società Cooperativa Teatro Franco Parenti (1972 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Teatro Franco Parenti (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 100.0

La documentazione conservata presso l'archivio del Teatro Franco Parenti (ex Salone Pier Lombardo) è quanto prodotto e raccolto dalla Cooperativa Franco Parenti nel corso della loro attività a partire dal 1972, anno di fondazione del teatro, al 2013.
E' possibile individuare due nuclei di documentazione: amministrativa e di produzione teatrale.

La documentazione amministrativa è conservata in circa 500 buste. Raccoglie i materiali dell'Ufficio Amministrazione dall'anno di fondazione del Salone Pier Lombardo. I faldoni sono conservati per serie, ma a causa della mancanza di spazio le serie sono dislocate su più scaffali in più punti degli uffici, tutte le buste recano all'esterno indicazioni che ne riportano il contenuto e gli estremi cronologici.
A titolo di esempio si segnalano alcune serie: "Libri sociali" (conservati dal 1973); "Bilanci" (dal 1973); "cedolini personale e attori"; "fornitori"; "distinte di incasso"; "borderò"; "banche"; "dichiarazioni fiscali e bilanci"; "F24"; "Registri fiscali – IVA"; "libri giornale" (registri di contabilità giornaliera conservati dal 2004). Particolarmente significativa è la serie “Domande al Ministero” (15 buste che conservano documentazione dalla stagione 1990/1991), questi documenti sono le richieste di finanziamento presentate annualmente dal teatro al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che contengono i resoconti delle spese sostenute nelle stagioni precedenti e un bilancio preventivo per quella successiva. Un'altra serie rilevante è quella dei “Contratti attori” (circa 30 faldoni) divisa in “Contratti attori” e “Contratti attrici”. Ciascuno dei faldoni contiene per ogni attore o attrice che ha collaborato con il teatro una busta trasparente nella quale sono conservati oltre ai contratti stipulati anche una scheda anagrafica della persona, una fotografia e il curriculum vitae, organizzate in ordine alfabetico.

La documentazione di produzione teatrale è conservata in buste presso i locali degli uffici del teatro. Raccoglie le serie che documentano gli spettacoli prodotti e ospitati dal teatro dal 1973. La documentazione degli spettacoli prodotti è solitamente tenuta separata da quelli ospitati ed è organizzata per tipologia.

Fotografie (dal 1973 al 2013)
Le fotografie si conservano in fascicoli con etichette che riportano il nome dello spettacolo. 12 buste numerate contengono tutte le fotografie degli spettacoli prodotti dal teatro dal 1973 ad oggi in fascicoli in ordine cronologico per stagione, su ogni busta è presente una etichetta con il numero del faldone, la stagione teatrale e l'elenco degli spettacoli contenuti. 4 buste “personaggi ed eventi” raccolgono fotografie di personalità particolarmente note ed eventi significativi. In una cassettiera, composta da 16 cassetti, si conservano copie delle fotografie stampate in formati più grandi o in più esemplari utilizzate per eventi promozionali o commemorativi del teatro, articoli di stampa o per essere esposte nel foyer del teatro. Si raccolgono solo fotografie di produzioni del Franco Parenti e ogni cassetto ha una etichetta con un numero (da 1 a 16), l'indicazione della stagione teatrale e l'elenco degli spettacoli contenuti. All'interno dei cassetti le fotografie sono conservate in ordine cronologico per spettacolo. Ogni spettacolo è identificato, sulla camicia del fascicolo in cui sono raccolte le fotografie, dal titolo e dalla data delle rappresentazioni.
In un hard disk esterno si conservano le digitalizzazioni delle fotografie cartacee organizzate in tre cartelle: “produzioni”, “ospitalità”, “eventi e personaggi”. In ciascuna di esse le fotografie sono raccolte in sottocartelle, per spettacolo.

Rassegna stampa (1973−2013)
La rassegna stampa cartacea si conserva dal 1973 al 2013. E' organizzata in circa 30 buste divise per produzioni proprie del teatro e ospitalità. Su ogni busta è apposta una etichetta che riporta la stagione e la dicitura “ospitalità” o “produzioni”. La rassegna stampa dalla stagione 2010/2011 a quella 2012/2013 è conservata sia in formato cartaceo che in digitale su hard disk esterno, dalla stagione 2013/2014 si conserva solo in digitale.

Programmi di sala (1973−2013)
I programmi di sala conservati sono solo quelli relativi alle produzioni proprie del teatro. Sono raccolti in ordine cronologico per spettacolo in 19 buste.

Locandine e manifesti (1973−2013)
Sono conservate 13 buste con le locandine piegate degli spettacoli divisi per stagione teatrale dal 1973 al 2008. Su ogni busta è presente una etichetta con un numero progressivo da 1 a 13, la indicazione della stagione teatrale e l'elenco degli spettacoli contenuti. Le locandine dal 2008 al 2014 sono conservate arrotolate e non sono state ancora ordinate.
I manifesti non sono ordinati, sono conservati arrotolati avvolti da carta da pacco con l'indicazione dello spettacolo e la stagione teatrale.

Volantini e pieghevoli
Sono presenti 12 buste numerate che contengono i volantini di promozione e i pieghevoli degli spettacoli prodotti dal teatro ordinati per stagione teatrale.

Copioni (1973−2013)
Sono conservate circa 150 buste contenenti i copioni delle produzioni del teatro ordinati in ordine alfabetico per titolo dello spettacolo. Spesso sono presenti anche i copioni luci e della regia con le annotazioni manoscritte dei diversi reparti.

Video (1973−2013)
La documentazione video (circa 3 m.l.) è conservata su diversi supporti: VHS, Betacam, DVD. Sono conservate le registrazioni degli spettacoli prodotti dal teatro, le prove, i provini degli attori, le registrazioni di eventi organizzati in teatro e interviste. I video dei primi spettacoli sono stati digitalizzati, numerati e salvati in un hard disk esterno in una cartella “video”, non esiste però un repertorio dei video digitalizzati o un elenco che riporti la numerazione data.

Attività collaterali (1973−2013)
La documentazione relativa alle attività collaterali e ai festival organizzati dal Franco Parenti è conservata in 40 buste organizzate per evento in ordine cronologico relative, ad esempio, a: “progetto Italia” o “Festival cultura ebraica”. In queste buste è contenuta sia la parte di documentazione amministrativa e organizzativa di questi eventi che quella promozionale.

Storia archivistica:

L’archivio del teatro Franco Parenti non ha subito spostamenti o traslochi nel corso degli anni, ma si è formato negli uffici annessi alla sala dove permane tuttora. Non esistono strumenti di corredo né per i materiali cartacei né per quelli digitali. Parte della documentazione è stata oggetto di un riordino da parte di una ex dipendente del teatro che ha ordinato in ordine alfabetico per titolo i copioni degli spettacoli e ha creato etichette standard per i faldoni delle serie delle fotografie, della rassegna stampa, delle locandine e dei programmi di sala. Questo lavoro prevedeva in una fase successiva l’ordinamento del complesso archivistico tramite il software SESAMO, che però non è mai stato utilizzato.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 17 febbraio 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello