|||
Società Cooperativa Sociale Elsinor

Società Cooperativa Sociale Elsinor (2000 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Teatro Elsinor Sala Fontana (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 10.0

La documentazione conservata presso l'archivio del teatro Elsinor Sala Fontana è quanto prodotto e raccolto nel corso della sua attività a partire dal 2000 a oggi.
La documentazione amministrativa e la corrispondenza cartacea del teatro non vengono conservate in sede, ma vengono spedite per posta settimanalmente al Teatro Giovanni Testori di Forlì (gestito anch’esso dalla Elsinor Società Cooperativa Sociale) dove viene conservata tutta la documentazione amministrativa della società.

La documentazione di produzione teatrale si conserva a Milano presso gli uffici del teatro in circa 60 buste dal 2000 a oggi.

Copioni (2000−2014)
Si conservano le scansioni in formato PDF dei copioni delle produzioni del teatro Sala Fontana in una cartella del server condiviso. I cartacei solitamente non vengono conservati.
Non esistono strumenti di corredo.

Locandine e Manifesti (2000−2014)
Si conservano in cornici o appese ai muri degli uffici del teatro le locandine e i manifesti di alcune delle produzioni ritenute più significative. Si conservano inoltre le scansioni delle locandine
Non esistono strumenti di corredo.

Rassegna stampa (2000−2014)
Si conservano circa 50 buste contenenti la rassegna stampa cartacea in originale di tutte le produzioni del teatro ordinate in ordine cronologico per stagione e divise per spettacolo. Alla documentazione di ogni spettacolo è dedicato un fascicolo che in copertina riporta i dati dello spettacolo: Titolo, autore, data di rappresentazione, luogo di rappresentazione, interpreti, scene, costumi.
Non esistono strumenti di corredo.

Materiale fotografico (2000−2014)
Si conservano 2 buste contenenti fotografie degli spettacoli prodotti dal teatro. Il materiale fotografico digitale si conserva sul server in cartelle per stagione con sottocartelle per i singoli spettacoli.
Non esistono strumenti di corredo.

Materiale audiovisivo (2010−2014)
Si conserva circa 1 metro lineare di materiale audiovisivo su 10 VHS e DVD. Si tratta di riprese di spettacoli prodotti, interviste e eventi organizzati dal teatro. Alcuni video sono stati inoltre caricati sul sito di video−sharing VIMEO, ma non sono ancora stati resi pubblici.
Non esistono strumenti di corredo.

Storia archivistica:

L’archivio del teatro Elsinor Sala Fontana non ha subito spostamenti o traslochi nel corso degli anni, ma si è formato negli uffici, situati accanto alla sala, dove permangono tuttora i materiali relativi alla produzione teatrale, mentre tutta la corrispondenza e la documentazione amministrativa viene spedita alla sede della società Elsinor di Forlì.
Non esistono strumenti di corredo né per i materiali cartacei né per quelli digitali.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 12 marzo 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Si conservano circa 3 metri lineari di volumi non catalogati, principalmente riguardanti la storia del teatro.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello