|||
Cooperativa Sociale Teatro del Buratto

Cooperativa Sociale Teatro del Buratto (1975 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Teatro del Buratto (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 60.0

L'archivio censito è costituito dalla documentazione prodotta e/o raccolta dal Teatro del Buratto nello svolgimento della sua attività, avviata nel 1975 e tutt'ora in corso.
Per quanto riguarda la parte più recente della documentazione, i materiali prodotti successivamente al 1990 circa, è divisa principalmente in documentazione amministrativa e documentazione di produzione teatrale.
Sebbene il teatro sia strutturato in più aree operative (Area Direzione Generale e Direzione di Produzione; Area Contabile e Amministrativa; Area Commerciale; Area Comunicazione; Area Produzione − comprende ufficio stampa; Direzione artistica e organizzativa stagioni ragazzi; Ufficio scuola) la documentazione prodotta da queste aree viene poi conservata tra la documentazione amministrativa o tra quella di produzione teatrale, a seconda della tipologia documentaria.
La documentazione amministrativa è conservata presso gli uffici del Teatro del Buratto in circa 350 buste per anno solare, dal 1990, all’esterno di ciascuna busta è presente una etichetta che ne riporta il contenuto e l’anno solare di riferimento.
Si conservano le scritture notarili e contabili, i verbali degli organi direttivi e amministrativi. Le fatture e i listini paga si conservano in buste in ordine cronologico per anno solare fino al decorrere dei termini di legge, scaduti i quali vengono eliminati.
A titolo di esempio, si indicano alcune delle serie individuate: "Borderò C1"; "Enpals"; "SIAE"; "cud"; "stipendi"; "banca"; "fornitori".
40 buste contengono documentazione relativa ai rapporti con il MIBACT e Regione Lombardia. (partecipazione a bandi, richieste di finanziamento, organizzazione di festival ecc.)
50 buste “consuntivi e gestione Bar Verdi” contengono la documentazione relativa alla gestione del bar Verdi annesso al Teatro Verdi di Milano.
Serie "Corrispondenza": l’area amministrazione e l’area commerciale utilizzano un protocollo per la corrispondenza cartacea. La serie ha una consistenza di circa 2 buste per anno, organizzata in “Corrispondenza in arrivo” e in “Corrispondenza in partenza".
La corrispondenza digitale non ha protocollo e viene gestita individualmente dalle diverse aree operative, inoltre ogni dipendente ha un proprio indirizzo di posta elettronica personale.

La documentazione digitale viene gestita e salvata su server locale. Il server contiene una macro−cartella per ciascuna area operativa. Sul server si trovano anche le cartelle di lavoro personali e il back−up della corrispondenza elettronica.

La documentazione di produzione teatrale è conservata in buste e fascicoli presso gli uffici del Teatro del Buratto.
Copioni (1975−2014)
Presso l’ufficio amministrativo si conserva la serie completa dei copioni depositati presso la SIAE dal 1975 a oggi. Non esiste uno strumento di corredo per la serie. Si conservano inoltre presso gli uffici di competenza alcune copie delle diverse stesure dei copioni che sono raccolte insieme ai materiali degli spettacoli.

Programmi di sala (1975−2014)
I programmi di sala sono conservati in buste divise per stagione teatrale. Si conservano i programmi di sala degli spettacoli prodotti dal Teatro del Buratto dal 1975 a oggi, quasi sempre si conservano più copie di uno stesso programma di sala. Nei faldoni sono presenti inoltre materiali della Comunicazione (rassegna stampa, lettere di presentazione degli spettacoli, recensioni). Non esiste uno strumento di corredo per la serie.

Locandine e manifesti (1975−2014)
Si conservano circa 3 metri lineari di locandine e manifesti cartacei originali dal 1975 a oggi arrotolati su scaffale. Non c’è una divisione per stagione teatrale o un ordine cronologico e per ogni spettacolo spesso si conservano più copie di ogni esemplare. Sono conservati insieme alle locandine anche cartoline promozionali in più copie di alcuni degli spettacoli prodotti. Non esiste uno strumento di corredo per la serie.

Rassegna stampa (1975−2014)
Si conservano circa 120 buste contenenti la rassegna stampa in originale degli spettacoli rappresentati sia al Teatro del Buratto che al Teatro Verdi di Milano. La rassegna stampa è divisa in tre sottoserie, quindi per ogni stagione solitamente vengono prodotte tre distinte buste: rassegna stampa spettacoli prodotti dal teatro, rassegna stampa spettacoli ospitati e rassegna stampa teatro ragazzi.
La rassegna stampa degli ultimi 5 anni, a partire dalla stagione 2009/2010, è conservata in digitale su CD e comprende anche la rassegna stampa on−line.
Non esiste uno strumento di corredo per la serie.

Materiale fotografico (1975−2014)
Il materiale fotografico si conserva in buste in originale positivo e negativo per le fotografie delle produzioni del teatro e dei festival organizzati dal teatro fino alla fine degli anni ’90 circa, dal 2008 circa si conserva in formato cartaceo ma come stampa da macchina fotografica digitale senza il negativo. Il materiale è conservato in fascicoli che riportano sull’esterno il titolo dello spettacolo. Non esiste uno strumento di corredo per la serie.
Da circa 5 anni le fotografie degli spettacoli prodotti e dei festival si conservano solo in formato digitale sul server nelle cartelle dedicate alle immagini dell’ufficio stampa e nelle cartelle che contengono i materiali relativi agli spettacoli. Una cartella contiene le fotografie e le immagini delle locandine scansionate per la realizzazione de volume “Utopia di un teatro” sulla storia del Teatro del Buratto.

Materiale audiovisivo (1985 circa −2014)
I materiali audiovisivi e sonori sono prodotti e conservati dalla società Studio Calabiana Video Grafica Sas, la società esterna che ha sede presso i locali del Teatro del Buratto e che si occupa della registrazione audio/video degli spettacoli prodotti dal teatro, della registrazione delle musiche di scena e della realizzazione del materiale grafico promozionale (brochure e cartoline). L’archivio dei materiali occupa circa 5 metri lineari ed è di proprietà della società, ma la gestione è diretta del teatro.
I materiali (su diversi supporti: VHS, Betacam, DVD, CD, audiocassette) non sono organizzati in ordine cronologico, ma ogni custodia ha una etichetta che riporta il titolo dello spettacolo e a volte è presente anche la stagione teatrale.
Sono presenti 14 buste di DVD contenenti video di festival italiani e internazionali a cui ha partecipato il Teatro del Buratto dal 2007 a oggi.
Non esiste uno strumento di corredo per la serie.

Storia archivistica:

L’archivio del Teatro del Buratto ha seguito il teatro durante gli spostamenti di sede avvenuti dal 1975, anno di fondazione, a oggi. Durante i traslochi i materiali venivano messi in scatole cercando di mantenere intatte le serie. Una parte di queste scatole, che contiene materiali dal 1975 al 1990 circa, si trova in una mansarda del teatro (circa 60 scatole). Queste scatole sono difficili da raggiungere.
Non esistono strumenti di corredo né per i materiali cartacei né per quelli digitali e l’archivio non è ordinato.
Tutto il materiale visionato è in buono stato di conservazione.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 27 marzo 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Si conservano circa 100 volumi non catalogati, sono soprattutto testi per bambini e ragazzi.
Il teatro ha anche tre abbonamenti attivi a riviste di teatro: “Hystrio”, “Sipario”, “Il Giornale dello spettacolo”. Gli abbonamenti non sono completi e non si conservano tutti i numeri.

Presso il Comune di Cinisello Balsamo c’è un magazzino in cui sono conservate parte delle scenografie, degli oggetti di scena e dei pupazzi utilizzati negli spettacoli. Alcuni di questi materiali si conservano nei locali del teatro adibiti a magazzino/falegnameria e a sartoria.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

La consultazione è permessa su richiesta; la ricerca dei documenti avviene con la guida e l’assistenza del personale del teatro.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello