|||
Teatro Out Off SAS

Teatro Out Off SAS (1976 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Teatro Out Off (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 80.0

Presso gli uffici del teatro si conserva la documentazione prodotta e raccolta dal 1976, anno di fondazione dell’Out Off, a oggi. E’ possibile individuare due nuclei di documentazione: amministrativa e di produzione teatrale.
La documentazione amministrativa cartacea è conservata in circa 200 buste ordinate cronologicamente dal 1976 a oggi. Ogni busta contiene i fascicoli relativi agli spettacoli prodotti nell’anno in cui si conserva la documentazione amministrativa relativa: "assunzioni", "contratti", "fornitori", "fatture", "movimenti bancari e agibilità"; all’esterno di ciascun faldone è presente una etichetta che ne riporta il contenuto e l’anno solare di riferimento.
La documentazione che non è riconducibile ad un solo spettacolo particolare viene conservata in buste pluriennali che contengono le scritture notarili e contabili, i verbali degli organi direttivi e amministrativi, i libri presenze i libri giornale, i consuntivi e la serie delle “domande al ministero” (documentazione relativa alla presentazione di richieste di sovvenzioni ministeriali e di partecipazione ai bandi).
Si conservano 10 buste “lavori di ristrutturazione” con la documentazione relativa ai lavori eseguiti in teatro, le relazioni delle ispezioni, i dati tecnici.
I materiali amministrativi degli ultimi 5 anni si conservano anche in formato digitale in cartelle per spettacolo sui pc dei dipendenti dell’ufficio amministrativo e sul server interno che tramite back−up periodici conserva la documentazione prodotta da tutti i pc del teatro.
La corrispondenza si conserva dal 1976 al 2004 in formato cartaceo ma non costituisce una serie a parte, bensì viene conservata nei fascicoli amministrativi o della comunicazione relativi agli spettacoli.
Dal 2004 è utilizzata quasi esclusivamente la posta elettronica che viene conservata sul server in cartelle personali dei dipendenti e cartelle degli uffici.

I materiali di produzione teatrale sono conservati presso gli uffici del teatro, in parte divisi per tipologia e in parte conservati per spettacolo nelle buste del regista stabile Lorenzo Loris.

Per ogni spettacolo si conserva un fascicolo che raccoglie tutti i materiali dell’ufficio produzione: la documentazione e la corrispondenza per la movimentazione e l’organizzazione della logistica e delle tournée. I fascicoli sono inseriti in buste in ordine cronologico per stagione dal 1976 a oggi.

Locandine (1976−2014):
Si conservano 4 raccoglitori che contengono un esemplare di locandina per ogni spettacolo prodotto dal teatro dal 1976 a oggi in buste trasparenti organizzate in ordine cronologico. Questi raccoglitori sono stati creati per agevolare la consultazione.
Si conservano inoltre 12 scatole di locandine arrotolate: per ogni spettacolo si conservano 10 esemplari legati da una fascetta che ne riporta il titolo e la stagione teatrale.
Inoltre di ogni locandina è esposta una copia nel foyer o nel ristorante del teatro.
Sul server sono conservate in cartelle per spettacolo copie in digitale delle locandine che vengono utilizzate per realizzare le newsletter del teatro. Si conservano anche 3 scatole di esemplari di locandine in cornici a giorno.
Non ci sono repertori per la serie.

Copioni e fascicoli di regia (1976−2014):
Si conservano i copioni di alcuni degli spettacoli prodotti dal teatro e di tutti quelli realizzati dal regista stabile Lorenzo Loris per il teatro Out Off. I copioni degli spettacoli con regia diversa solitamente non sono conservati poiché il regista li porta con sé al termine della collaborazione con il teatro.
I copioni sono conservati nelle buste del regista: ogni faldone raccoglie i materiali relativi ad uno spettacolo: copioni nelle diverse versioni, programma di sala, cd o elenco cartaceo delle musiche, schema delle luci, gelatine (fogli di plastica colorata apposti sui fari), corrispondenza, materiali a stampa con appunti manoscritti per la stesura e l’adattamento dei testi.
Si conservano anche 8 buste di proposte di copioni inviate al regista e in attesa di essere valutate.
Non ci sono repertori per la serie.

Rassegna stampa (1976−2014):
L’ufficio comunicazione del teatro conserva i materiali promozionali e la rassegna stampa degli spettacoli in buste ordinate per stagione teatrale e divise in due serie distinte: produzioni e ospitalità. La documentazione è ordinata in fascicoli per spettacolo e comprende tutta la rassegna stampa in originale, i testi scritti per la promozione, i comunicati stampa, i dépliant e le cartoline promozionali, di alcuni spettacoli in allegato si trova anche una copia del DVD con il materiale fotografico.

Fotografie (1976−2014):
Si conservano le fotografie in originale cartaceo positivo e negativo degli spettacoli prodotti dal teatro dal 1976 fino all’inizio degli anni 2000. I positivi sono conservati in scatole che presentano all’esterno una etichetta che riporta il titolo dello spettacolo e la stagione teatrale. I negativi si conservano in buste per spettacolo. Non si conservano i negativi di tutti gli spettacoli perché a volte sono trattenuti dai fotografi.
Dall’inizio degli anni 2000 le fotografie sono prodotte e conservate in formato digitale su un CD per spettacolo. I materiali vengono conservati anche su server in cartelle per titolo e per tipologia di evento: fotografie produzioni; fotografie ospitalità; fotografie progetti speciali e rassegne; scansioni delle fotografie utilizzate per le pubblicazioni.
Non ci sono repertori per la serie.

Materiali audiovisivi (1976−2014):
Si conservano circa 2 metri lineari di registrazioni degli spettacoli prodotti dal teatro realizzate per uso interno su diversi supporti (VHS, DVD, CD). Su ogni contenitore è riportato il titolo dello spettacolo e la stagione teatrale. Si conservano 10 audiocassette con le registrazioni di interviste radiofoniche che riguardano la vita e gli spettacoli del teatro. Non ci sono repertori per la serie.

Storia archivistica:

La documentazione prodotta e raccolta dall’Out Off ha sempre seguito il teatro durante i traslochi: nel 1986 dalla prima sede di viale Montesanto al capannone di via Duprè e nel 2004 nella attuale sede di via Mac Mahon. Non si rileva tuttavia dispersione di materiali.
L’archivio non è ordinato e non ci sono strumenti di corredo ma ogni faldone e ogni contenitore è identificabile grazie alla etichetta che ne riporta il contenuto e la stagione per i materiali di produzione teatrale o l’annualità solare per quelli amministrativi.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 5 marzo 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali..

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Si conservano circa 250 volumi di storia del teatro, romanzi e saggi, quasi tutti donati al teatro.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

La consultazione è permessa previa richiesta e con la assistenza del personale del teatro.

Alcuni dei documenti audiovisivi prodotti dal teatro sono stati caricati sul canale Youtube ufficiale dell’Out Off e sono liberamente fruibili.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello