|||
Associazione Grupporiani, Compagnia Carlo Colla e Figli

Associazione Grupporiani, Compagnia Carlo Colla e Figli (sec. XIX -)

Archivio

L’archivio della Associazione Grupporiani comprende oltre 35000 materiali dal 1699 a oggi provenienti da 4 fondi diversi e confluiti in un unico archivio nel 1984 quando si è costituita l’associazione: fondo Eredi Colla; fondo Eugenio Colla; fondo Grupporiani; fondo Carlo Colla e Figli.
Si conserva:

A. Documentazione amministrativa (1984− )
− 30 buste organizzate per serie in ordine cronologico verbali degli organi dell’associazione, bilanci e conti consuntivi, documenti giustificativi di spese, rapporti con enti finanziatori, documentazione per la gestione, manutenzione e sicurezza delle sedi, fascicoli del personale, documentazione relativa ai singoli dipendenti, corrispondenza in entrata e in uscita.
− 4 libri mastri provenienti dal fondo "Eredi Colla" relativi agli anni 1835; 1851; 1863; 1879 che riportano giornalmente tutti gli spettacoli rappresentati.
− elenco delle piazze delle tournée per il periodo 1883−1912.
− circa 1 metro lineare di fascicoli storici che contengono corrispondenza degli anni ’20 del Novecento.
− piantine del teatro Gerolamo di Milano.

B. Documentazione di produzione teatrale: buste e fascicoli in ordine cronologico o per spettacolo. In particolare:
− Copioni (inizio XIX secolo−2014):
Circa 300 copioni manoscritti (inizio del XIX secolo al 1984 circa) in fascicoli con etichette che riportano il titolo dello spettacolo e una numerazione progressiva. Le etichette sono state realizzate a seguito della catalogazione con il software ARGO: di ogni manoscritto è stata eseguita la scansione di tutte le pagine ed è in corso la realizzazione delle schede che contengono le note storiche, la trama dello spettacolo, la descrizione delle scene e dei personaggi, gli autori e lo stato di conservazione. Ad oggi sono state create le schede di circa 50 copioni. I copioni dal 1984 a oggi sono dattiloscritti e sono conservati in fascicoli con una diversa etichetta che riporta solo il titolo dello spettacolo.
− Bozzetti (XX−XXI secolo):
Circa 200 bozzetti originali conservati in fascicoli per spettacolo.
− Locandine e Manifesti (1860 circa−2014):
Circa 2 metri lineari di locandine e manifesti piegati e arrotolati in ordine cronologico. Non c’è un elenco per la serie.
− Rassegna stampa (1901−2014):
− 1 busta contenente la rassegna stampa storica in originale dal 1901 al 1957 in ordine cronologico.
− 20 buste di rassegna stampa in originale organizzate in ordine cronologico per stagione a partire dal 1957
− dal 2005 circa si conserva solo on−line in cartelle per stagione su un hard disk esterno e sui computer della associazione.
− Materiale fotografico (1898−2014):
− 15 album fotografici contenenti le fotografie cartacee degli ultimi 30 anni di attività del teatro e alcune decine di fotografie risalenti al 1898. Sull'esterno degli album è apposta una etichetta con l’indicazione degli spettacoli contenuti.
− dal 2001 le fotografie sono prodotte e conservate in formato digitale in cartelle per spettacolo su un hard disk esterno e sui computer della associazione.
− Materiale audiovisivo (1970−2014):
3 metri lineari di DVD contenenti registrazioni di spettacoli, interviste, documentari e la rassegna stampa in formato video (ad esempio registrazioni di servizi televisivi). Dal 2005 le registrazioni non vengono più conservate su DVD ma su hard disk esterno in formato avi.

Storia archivistica:

L’Archivio Grupporiani è composto dai materiali provenienti da 4 fondi di proprietà della Grupporiani o a essa affidati tramite regolari contratti di noleggio dai legittimi proprietari: Fondo Eredi Colla (1699-1957); Fondo Eugenio Colla (seconda metà Ottocento – 2014); Fondo Grupporiani (seconda metà Ottocento – 2014); Fondo Carlo Colla e Figli (1970-1990).

Dal 1999 è in corso la catalogazione di tutto il materiale gestito dall’Associazione Grupporiani con il progetto ARGO-Archivio informatico della tradizione Marionettistica che prevede la catalogazione dei materiali in conformità alle norme di schedatura del SIRBeC nel quale l’archivio è inserito dal 2005.
Ad oggi sono stati catalogati con questo sistema, che prevede l’analisi dettagliata degli oggetti e la realizzazione di una documentazione fotografica, oltre 4500 pezzi.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 15 aprile 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Le marionette, le scene, i costumi (12000 pezzi) sono in corso di catalogazione con il software ARGO e comprendono:
3164 marionette dalla fine del Settecento a oggi
7538 costumi dalla fine del Settecento a oggi
698 scene dalla fine del Settecento a oggi
Oltre 20.000 accessori, attrezzeria, mobili, parrucche etc. dalla fine del Settecento a oggi

E’ presente una collezione libraria di circa 1500 volumi di argomento vario.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

La consultazione dell’archivio è permessa su appuntamento.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello