|||
Teatro Grande di Brescia

Teatro Grande di Brescia (1809 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Società del Teatro Grande di Brescia (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 100.0

La documentazione conservata presso l'archivio del Teatro Grande di Brescia è quanto prodotto e raccolto nel corso della sua attività a partire dal 1809 circa a oggi.
Si conserva:

1. Documentazione storica (1809 − 1960 circa):
− 154 buste ordinate negli anni ’80 e per le quali è disponibile un inventario cartaceo dattiloscritto che riporta il contenuto delle buste in ordine cronologico.
I materiali conservati sono sia di tipo amministrativo che di produzione teatrale, senza particolari divisioni all’interno delle buste e dei fascicoli, tra i quali vi sono contratti di artisti e impresari; corrispondenza; documentazione contabile; scritture notarili e verbali delle Deputazioni (La Deputazione è ancora oggi il consiglio di amministrazione della società del Teatro Grande); documentazione relativa alle proprietà immobiliari e terriere della Società; documenti riguardanti i lavori di restauro della sala; carteggi e conteggio economico dei fornitori, resoconti delle spese e delle entrate; manifesti e opuscoli piegati.
− 4 buste contrassegnate ciascuna da una lettera: “A”, “B”, “C”, “D” contenenti fascicoli in ordine cronologico di documentazione prevalentemente in copia precedente alla costituzione del Teatro Grande: ad esempio riguardanti l’Accademia degli Erranti, istituzione attiva nel 1600 e precedente alla costituzione del teatro. I documenti sono qui conservati in copia, gli originali si trovano presso l’Archivio Storico Civico di Brescia.
− circa 2 metri lineari di manifesti, in buste di carta, divisi per stagione, con la dicitura esterna “Prosa” o “Lirica”, e circa 3 metri lineari di libretti d'opera (metà XIX sec.−1960 circa). I libretti riportano un numero che sembrerebbe di inventario ma non si hanno indicazioni circa l’autore della numerazione e non è presente alcuno strumento di corredo che consenta di verificarla e di individuare un eventuale ordine.
− circa 4 metri lineari di partiture canto−pianoforte (metà XIX sec.−1960 circa), utilizzate dagli artisti per studiare le parti.

Presso la sala riunioni della Deputazione sono esposti appesi ai muri in cornici alcuni documenti in originale, si tratta di 24 manifesti e alcune fotografie di personalità che si sono esibite nel teatro. Sono inoltre esposti 2 telegrammi di Giacomo Puccini (nel 1904 al Teatro Grande è stata rappresentata Madama Butterfly).
Anche in altri ambienti del teatro, sono stati esposti in cornici circa 15 regolamenti del teatro del XIX sec. in originale.

2. Documentazione successiva al 1970 circa
Si possono individuare due nuclei: la documentazione amministrativa e quella di produzione teatrale.

Documentazione amministrativa: circa 200 buste in ordine cronologico e per stagione. Si conservano le scritture notarili e contabili, i verbali degli organi direttivi e amministrativi, e le serie: "fatture e listini paga", "corrispondenza", "cud", "stipendi", "rapporti con la banca", "fornitori".

Documentazione di produzione teatrale:
− Un programma di sala per ogni stagione d’opera (è uso del Teatro Grande di Brescia pubblicare programmi di sala particolarmente ricchi che comprendono anche una introduzione al programma generale della stagione, un saggio critico per ogni opera rappresentata, un elenco di filmati o registrazioni suggeriti da un critico musicale per un approfondimento;
− Per ogni spettacolo di prosa non viene realizzato un vero e proprio libretto come per l'opera, ma viene conservato il foglio di sala.
− Rassegna stampa cartacea: conservata in originale in circa 30 buste in ordine cronologico per stagione. Dal 2011 si conserva anche in digitale su server.
− 3 buste di materiale fotografico con positivi di fotografie degli anni '50 e '60. Queste fotografie sono state tutte digitalizzate e sono conservate su server.
Le fotografie prodotte attualmente sono conservate unicamente in formato digitale e non vengono stampate, in particolare su server e su un hard disk esterno, organizzate in cartelle per stagione e sottocartelle per spettacolo.
− Dal 2011, quando è nata la Fondazione del Teatro Grande, si riprendono integralmente tutti gli spettacoli prodotti con una telecamera semi−professionale e i video vengono digitalizzati e conservati su server con una schedatura che riporta i dati dello spettacolo e il programma di sala. A partire dal 2011, si trasmettono sul web e su canali televisivi a pagamento i video realizzati dal teatro stesso che descrivono tutto il percorso di produzione delle opere prodotte e rappresentate al Teatro Grande: interviste a registi, attori, ma anche approfondimenti sul lavoro delle maestranze. Per ogni opera vengono prodotti 5 video.

Storia archivistica:

L’archivio del Teatro Grande di Brescia non ha subito spostamenti o traslochi nel corso degli anni, ma si è formato negli ambienti del teatro dove permane tuttora.
Per la documentazione dal 1809 al 1960 circa esiste un inventario cartaceo redatto a seguito del lavoro di riordinamento eseguito nei primi anni ’80. Si tratta di un volume dattiloscritto che riporta l’elenco di consistenza delle 154 buste storiche in ordine cronologico. Per ogni busta sono riportati gli estremi cronologici e le tipologie di documentazione contenuta.
Nel dicembre 2013 è stato realizzato il progetto sulla memoria immateriale: “Memorie”: sono state riprese le interviste di 7 persone legate alla storia del Teatro Grande che ne hanno ripercorso gli ultimi 60 anni di vita.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 1 aprile 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è consultabile solo su prenotazione e con l’ausilio del personale.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello