|||
Fondazione Teatro Gaetano Fraschini

Fondazione Teatro Gaetano Fraschini (circa 1976 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Teatro Fraschini (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 50.0

L’archivio conservato presso i locali del Fraschini è composto da quanto prodotto dall’attività del teatro dalla fine degli anni ’70 del Novecento a oggi.
Si conserva la documentazione amministrativa dell’Istituzione Teatro Fraschini, nata nel 1993, e della Fondazione Teatro Fraschini, creata nel 2007. Di queste due realtà si conservano tutti i verbali degli organi direttivi in ordine cronologico su carta vidimata dal notaio.
La documentazione amministrativa cartacea, dal 1993 a oggi è ordinata in buste in ordine cronologico per annualità, in circa 15 metri lineari totali.
Si possono individuare alcune serie documentarie: “presenze personale”, “contributi ENPALS”, “delibere”, “denunce INPS”, “rendicontazioni”, “corrispettivi e iva”, “tabulati”, “paghe”, “fatture”. Si conservano inoltre 7 buste “spettacoli” (contenenti un fascicolo per spettacolo con tutta la documentazione amministrativa e i contratti: per ogni tipologia di spettacolo viene usato un colore diverso: “prosa”, “altri percorsi”, “operetta”, “danza”, “musica”) e 13 buste “scuole” (raccolgono la documentazione e la corrispondenza con le scuole delle rassegne teatrali organizzate dal teatro per bambini e ragazzi).
Il teatro ha anche una stagione di lirica: la documentazione amministrativa specifica conservata è contenuta in 7 buste “contributi ministeriali”, 7 buste “contratti 2007−2012” e 3 buste “contratti 2013/2014”. Il resto della documentazione riguardante la lirica è conservata nei buste delle serie generali (“Contratti”, “delibere”, “fatture” “paghe”, etc.)

La documentazione amministrativa prodotta in digitale dal 2003 a oggi è conservata su un server esterno in cartelle che riprendono l’organizzazione e le serie cartacee per annualità dal 2003 a oggi.

La corrispondenza è conservata in cartaceo a partire da metà degli anni ’70 al 1986, in 8 buste organizzate in “corrispondenza spedita” e “corrispondenza ricevuta”. La serie non è completa perché non tutti i materiali precedenti al restauro del 1993 sono stati recuperati una volta terminati i lavori (vedi campo Storia archivistica).
Dal 2003 la corrispondenza è prodotta e ricevuta in formato elettronico: ad ogni dipendente è assegnata una casella di posta elettronica e settimanalmente viene eseguito un back−up su un server esterno.

I materiali di produzione teatrale si conservano sia in formato cartaceo dal 1993 al 2003 circa, sia in formato digitale dal 2003 a oggi.
La documentazione digitale è organizzata in cartelle per stagione teatrale e in sottocartelle per spettacolo. Le sottocartelle contengono tutti i materiali artistici: i testi per la promozione, i comunicati stampa, copie delle fotografie e delle locandine.
La documentazione cartacea si conserva dal 1993 a oggi in serie per tipologia di materiale: non si conservano i copioni né i bozzetti perché il Fraschini non è teatro di produzione di prosa.

Programmi di sala (1993−2014):
I programmi di sala sono realizzati da un grafico che collabora con il teatro così come i pieghevoli di inizio stagione che comprendono tutto il programma stagionale e i volantini mensili. Sono conservati in 40 buste in ordine di stagione teatrale e in fascicoli interni per spettacolo.
Ogni anno viene inoltre prodotto un libretto che raccoglie tutti gli spettacoli e tutte le attività collaterali del teatro: rassegne, attività per le scuole, eventi organizzati dal Comune, presentazione di volumi etc. I libretti si conservano, sciolti o in scatole, in più copie per stagione dal 1993 a oggi.
Non esistono elenchi per la serie

Rassegna stampa (1993−2014):
Si conservano circa 50 buste di rassegna stampa in originale ordinati in ordine cronologico. Dal 2009 il teatro ha attivato anche un abbonamento a L’Eco della Stampa che viene conservato sia in cartaceo con il resto dei materiali della rassegna stampa, sia in digitale in cartelle su server.
Non esistono elenchi per la serie.

Locandine e manifesti (1993−2014):
Le locandine e i manifesti degli spettacoli rappresentati in teatro sono conservati in 3 cassettiere di 16 cassetti ciascuna, distesi e arrotolati. Si conservano più copie di ogni stampato, in ordine cronologico.
Non esistono elenchi per la serie.

Materiale fotografico (1976−2014):
E’ possibile distinguere tre nuclei di documentazione fotografica: il nucleo con i materiali dal 1976 al 1982 è conservato in scatole con etichetta esterna che ne riporta l’anno e un numero di scatola. Queste fotografie sono state riordinate in ordine cronologico con un progetto finanziato dal Comune all’inizio degli anni ’90. E’ presente un file con l’elenco di tutte le scatole e la corrispettiva numerazione, ma è salvato su un computer obsoleto e non collegato alla corrente elettrica.
Le fotografie sono state realizzate dallo studio fotografico che allora seguiva tutte le iniziative comunali, oltre agli spettacoli e alle fotografie del teatro si conservano quindi anche quelle di spettacoli all’aperto organizzati dal Comune o di iniziative pubbliche non legate alla attività del Fraschini.
Dal 2003 si producono e si conservano solo fotografie in digitale in cartelle per stagione teatrale e per spettacolo su server.

Materiale audiovisivo (2003−2014):
Si conservano 30 CD e DVD che contengono video promozionali di spettacoli o attività del teatro. Non essendo teatro di produzione di prosa non vengono effettuate riprese degli spettacoli interi nemmeno per uso interno.
Non è prodotto o conservato materiale audio.

Storia archivistica:

L’archivio del teatro conserva la documentazione prodotta e raccolta dal Fraschini dal 1976 circa a oggi. Nel 1986, all’avvio di lavori di ristrutturazione del teatro conclusi nel 1993, la documentazione era stata messa in scatole e trasportata in altri luoghi per la conservazione temporanea. In particolare due grandi nuclei erano stati depositati presso la chiesa sconsacrata di San Francesco da Paola (oggi Auditorium del Collegio Ghislieri) e presso l’auditorium della Università di Pavia. Una volta conclusi i lavori, la Biblioteca civica Bonetta – Archivio storico civico del Comune di Pavia ha ricevuto il versamento di documentazione del Teatro.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 11 marzo 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Presso la Biblioteca civica Bonetta – Archivio storico civico del Comune di Pavia si conserva documentazione del Civico Teatro Gaetano Fraschini dal 1869 al 1980.

Le scenografie e l’attrezzeria sono situate in un magazzino in Pavia. Non contengono documentazione cartacea.

Presso il teatro si conserva la collezione di cartoline e fotografie originali autografate dagli artisti transitati dal Fraschini e raccolte da Erminio Maestri, figlio del custode del teatro. La collezione comprende 5 raccoglitori contenenti 249 fotografie dal 1942 al 1967.

Presso la Biblioteca Universitaria di Pavia è conservata una collezione di locandine degli spettacoli rappresentati presso tutti i teatri di Pavia, donate nel 1978 e raccolte da Agostino Morani. All’interno del fondo è presente 1 busta ad anelli che contiene 100 locandine di spettacoli teatrali del teatro Fraschini in originale fissate su supporti di cartone. Le locandine risalgono al periodo 1880-1925 e oltre a spettacoli teatrali di prosa comprendono anche: opere di musica lirica, concerti, accademie vocali e strumentali, saggi di scherma, di magia e di acrobazia, balli pubblici e veglioni di carnevale.
Tutte le locandine del Fraschini sono state digitalizzate ed inserite in una collezione on-line liberamente fruibile sul sito internet www.internetculturale.it. Per ogni locandina è presente una scheda con i dati relativi: tipo documento; livello bibliografico; titolo; dati editoriali; data di pubblicazione; formato; descrizione; lingua; soggetto; localizzazione; accessibilità; etc.

Dal 1983 al 2003 le fotografie, quando sono conservate, sono inserite nei buste degli spettacoli insieme al resto della documentazione. Per questo periodo non esiste un elenco del posseduto. L’archivio del fotografo ufficiale del teatro di quel periodo, Guglielmo Chiolini (Pavia 1900 – 1991), è stato acquisito dal Comune di Pavia che sta provvedendo al riordino, probabilmente all’interno dell’archivio si conservano anche fotografie del Fraschini.

Condizione di accesso:

non consultabile

Note alla condizione di accesso:

La consultazione non è permessa perché l’archivio non è ordinato.

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello - Data intervento: 16 giugno 2014