|||
Interviste, profili, opere autobiografiche
3236
[Interviste a Vigorelli]
(1955 aprile 14 - 2000 maggio 6)
b. 74, fasc. 1
3237
[Scritti autobiografici di Vigorelli]
(1947 maggio 25 - 1971 aprile 8)
b. 74, fasc. 2
3238
Articoli su prof. Vigorelli
(1966 agosto 1 - 1993 novembre 16)
b. 74, fasc. 3
3239
Lettere di plausi e varia per Carte d'identità
(1989 febbraio 20 - 1989 maggio 1)
b. 74, fasc. 4
3240
[Curriculum vitae Vigorelli]
(s.d.)
b. 74, fasc. 5
Scritti autobiografici di Vigorelli

[Scritti autobiografici di Vigorelli] (1947 maggio 25 - 1971 aprile 8)

Unità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Segnatura definitiva: b. 74, fasc. 2

Scritti autobiografici e articoli di Giancarlo Vigorelli (ritagli e pagine di giornale, anche in fotocopia):

- “Un pomeriggio d’agosto”, articolo del 25 maggio 1947, ristampato sulla “Gazzetta di Parma” (8 aprile 1971).

- “Confessore mancato e cuoco di ripiego”, “La Fiera letteraria” (24 aprile 1955); pagina di giornale, ritaglio di giornale in fotocopia. due dattiloscritti, di cui uno con correzioni manoscritte.

- Incipit: “Detesto con convinzione oramai disperata, gli infingardi, i cinici, i morti in piedi, e la masnada di imbecilli mai in diminuzione…”; dattiloscritto con correzioni manoscritte.

- Incipit: “La morte dell’estate sul lago, dopo una corrida di temporali e di tempestate, era così improvvisa da far morire di colpo anche l’infanzia…”; manoscritto incompleto, due copie del dattiloscritto.

- Incipit: “Dove andare? Verso la fine di una vita, domandarselo a ogni risveglio, è un bel segno di sentirsi vivi…”; dattiloscritto.

- Incipit: “La guerra, sul lago si avvertiva appena…”; due manoscritti presumibilmente incompleti.

È presente un altro testo autobiografico di Vigorelli mancante della pagina iniziale ; dattiloscritto con correzioni manoscritte.

Fogli manoscritti e dattiloscritti di Vigorelli con appunti di lavoro e frammenti di testi.

E’ presente inoltre uno scritto d’invenzione senza titolo – Incipit: " ‘Sono ricattato, capisci, ricattato!’. Gli occhi restavano dietro, dentro la ragnatela delle rughe…"; manoscritto.

Tipologia fisica: fascicolo

Descrizione estrinseca:

Fascicolo, cc. 152

Altre segnature:

  • OV. 6/5