"Fasc. 11. Sale di custodia [infantile]" (1854 - 1859)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: b. 164, fasc. 3
Documentazione in merito a “sale di custodia per l’infanzia”, tenute da privati in Lodi e provincia. In particolare il fascicolo contiene informazioni e verifiche sulla “condotta politica, morale e sociale” delle persone aspiranti ad ottenere l’autorizzazione per l’apertura di sale di custodia infantili, richieste attraverso la Delegazione dall’Ispettorato provinciale e inoltrate dai commissariati di polizia all’I.R. Delegazione Provinciale. Carteggio, prospetti ed elenchi.
Anche carteggio per l’apertura in Codogno, nel Collegio Ognissanti, di una scuola festiva di disegno “a benefizio degli orfani maschi e degli artigiani di questo borgo” e altro carteggio in merito all’attivazione o la regolarizzazione di scuole serali (a Lodi, p.es., la Pie scuole serali “per gli artigiani e pei figli di questi e delle ultime classi del popolo”)
NOTE
Con camicia prestampata e compilata parzialmente a mano: “Imp. Reg. Delegazione provinciale di Lodi. Titolo 6. Istruzione” (a stampa). “Fascicolo N. 11. Sale di custodia” (numero del fasc. e titolo compilato a inchiostro);
“Crema, Lodi. Asili (a pastello rosso). La distinta dei documenti contenuti [dal 1854] è data in una seconda camicia, interna alla prima, ricavata da foglio di registro già compilato.
Sui documenti per lo più: “F. 11. Ist.e [Fascicolo 11. Istruzione]”.
La busta originale in cui si trovava il fascicolo conteneva inoltre un fascicolo “Beneficenza. Asili per l’infanzia. Lodi. Al 1853. N. 8276/266 B[eneficenza]”, con documentazione 1837 – 1853, ora rimosso e ricondotto alla serie originaria “Beneficenza”.
SEGNATURA PRECEDENTE
b. 9
Altre segnature:
- ex b. 9
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/ComuneLodi/fonds/121500/units/1473257