|||
Esami e giudizi 1810 - 1893
2938
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse
(1835 - 1891)
Carpi, A, VI, 14
2939
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse.
(1839 - 1889)
Carpi, A, VI, 17
2940
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse.
(1834 - 1892)
Carpi, A, VI, 18
2941
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse.
(1838 - 1891)
Carpi, A, VI, 23
2942
Oggetti d'arte, esami e giudizi. Gratz. Monumento a S.M. Francesco I
(1838 - 1859)
Carpi, A, VI, 15
2943
Oggetti d'arte. Monumento a Francesco I, Vienna (1843-46). 1° dossier.
(1843 - 1845)
Carpi, A, VI, 20
2944
Oggetti d'arte. Monumento a Francesco I, Vienna (1843-1846). 2° dossier.
(1843 - 1846)
Carpi, A, VI, 21
2945
Oggetti d'arte. Monumento a Francesco I, Vienna (1843-46). 3° dossier
(1841 - 1846)
Carpi, A, VI, 22
2946
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Quadri in città diverse.
(1834 - 1885)
Carpi, A, VI, 16
2947
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1831 - 1881)
Carpi, A, VI, 24
2948
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1811 - 1893)
Carpi, A, VI, 25
2949
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1810 - 1832)
Carpi, A, VI, 26
2950
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1833 - 1860)
Carpi, A, VI, 27
2951
Oggetti d'Arte. Esami e giudizi dalla lettera A
(1832 - 1891)
Tea, M, V, 16 bis
2952
Oggetti d'arte. Giudizi. Lettera B-C-D
(1833 - 1877)
Tea, M, V, 16 ter
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Quadri in città diverse.

Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Quadri in città diverse. (1834 - 1885)

Unità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Segnatura definitiva: Carpi, A, VI, 16

- Restauro di dipinti della Sala dei Decurioni del pittore Felice De Maurizio: assegnazione, collaudo (1856-1857).
- Medaglia dipinta da Hayez (1838).
- Richiesta del tribunale civile e correzionale, Ufficio d’Istruzione Penale, per il nominativo di due esperti accademici da nominare come periti nella valutazione di una nuova tecnica di incisione dell’avorio (1885).
- Nomina di una commissione di pittura per sopralluogo agli affreschi attribuiti a Giovan Battista Tiepolo in Palazzo Clerici a Milano, sede del Tribunale Provinciale. Restauri alle volte affidati al restauratore pittore Giuseppe Knoller (1855-56).
- Statue dello scultore Stefano Girola per l’attico superiore del Palazzo La Villa di Milano. Richiesta dell’Intendenza di Finanza di una commissione per la valutazione (1853).
- Collaudo delle pitture del figurista Angelo Monticelli nei riquadri a finto bassorilievo rappresentatnti la storia di Rodolfo di Habsburg nella Sala delle Colonne del Palazzo di Corte di Milano e, intorno agli stessi riquadri, delle pitture ornamentali a chiaro scuro di Pietro Ghislandi (1836). / Reclami di alcuni pittori (Piazza, Stocchetti, Colombo e Gandoglia) per la liquidazione ottenuta per gli apparati decorativi straordinari di Palazzo Reale (1857). Reclami analoghi dallo scultore Giuseppe Croff (1858).
- Esami e giudizi, deposito e restauro (foderatura di Antonio Zanchi) di un dipinto a tempera di antica scuola milanese presso l’Accademia. Richiesta di sovvenzione al ministero per il recupero, lo studio e la conservazione degli affreschi esistenti nella chiesa. Milano Chiesa di San Pietro in Gessate (1843-1875).
- Esami e giudizi sugli affreschi della cappella di San Giuseppe di Santa Maria della Pace (1855). Visita al refettorio dell’ex convento per la conservazione dell’affresco di Gian Paolo Lomazzo (1885).
- Santa Maria della Passione, restauri (1858).
- Giudizio su un quadro di Pietro Rocca rappresentante il transito di San Giuseppe donato alla chiesa di San Pietro Celestino (1854).
- Valutazione del progetto di trasformare la chiesa di San Paolo in chiesa parrocchiale al posto di Santa Eufemia, troppo angusta (1868).
- Richiesta di giudizio sul progetto di Panteon nazionale esposto da Domenico Mollajoli, architetto di Perugia (1862).
- Richiesta di giudizio di autenticità su un quadro di Raffaello Sanzio rappresentante la Vergine col Bambino e San Giovannino di proprietà del marchese Pietro Vivaldi Pasqua (1850-51).
- La Biblioteca Ambrosiana richiede l’esame di un dipinto a fresco di Luini rappresentante l’Incoronazione di spine perchè danneggiato dall’umidità. Preventivo del restauro di Bernardo Gallizioli (1857).
- Inventario degli oggetti d’arte esistenti nel Palazzo già Corte Vicereale asportabili e meritevoli di essere trasferiti presso l’Accademia (1848).
- Permesso d’esportazione per un dipinto rappresentante la Pentecoste del pittore Pietro Pensa (1847).
- Richiesta da parte della Cancelleria viennese di consigli per la pulitura dei dipinti, risposta del restauratore Antonio de Antoni (1840).
- Atti relativi a 145 quadri provenienti dal Palazzo di Corte di Mantova. Elenco, perizia, bando e vendita all’asta pubblica (1853).
- Bassorilievo in gesso per l’Arco della Pace, rappr. l’ingresso delle truppe nello Stato sardo (1834).
- Cava di Predazzo (1835-36).
- Proposta di vendita all’Accademia di una macchina prospettica da parte di Michele Bisi, trattativa e acquisto per L 200 (1840).
- Mantova. Perizia dei quadri esistenti nel Palazzo di Corte (1848).
- Commissione per la visita e la scelta di oggetti d’arte del Monastero Maggiore in Porta Vercellina da trasportare all’Accademia (1848).
- Mantova. Il Municipio chiede il permesso di staccare l’affresco della volta della Chiesa di San Francesco, ora arsenale, rappresentante l’Incoronata (1855).
- Richiesta del marchese Lazzaro Negrotto, presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti per la definizione del valore monetario di due opere di Raffaello Mengs.
Disposizioni relative a restauri di dipinti:
- Quadri dell’eredità di Sigismondo Ala Ponzone, allegato elenco firmato da Giuseppe Knoller (1853).
- Dipinti esistenti nei regi Palazzi di Mantova (1853).
- Dipinti del Moretto esistenti nella Chiesa di San Pietro in Uliveto in Brescia (1857-1863)

Tipologia fisica: cartella

Supporto: carta

Descrizione estrinseca:

Cartella, cartaceo, Miscellanea, cc. 600

Stato di conservazione: discreto

Danni:

  • ingiallimento della carta
  • piegature

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione: consentita per uso studio

Compilatori

  • Maria Piatto (archivista)