|||
Oggetti d'Arte. Esami e giudizi dalla lettera A (1832 - 1891)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: Tea, M, V, 16 bis
- Oggetti d’Arte. Esami e giudizi dalla lettera A:
- Milano, Biblioteca Nazionale, esami e giudizio per una proposta di acquisto di cartoni di Hayez e Palagi (1871).
- Milano. Biblioteca Ambrosiana, giudizio preventivo per un restauro su dipinti di proprietà municipale, in deposito presso l’Ambrosiana (1871).
- Milano. Chiesa di San Babila, giudizio su due antichi drappi in seta ricamati con paesaggio e figure (1875).
- Milano. Caserma delle guardie daziarie di via Bernardino Luini. Giudizio sull’affresco esistente sotto il porticato annesso alla caserma (1875).
- Milano. Giudizi su opere di pulitura di quadri antichi presentati all’Accademia dal pittore napoletano Filippo Balbi (1846).
- Milano. Chiesa di Sant’Ambrogio. Giudizi per diversi provvedimenti su opere d’arte della basilica (1850-74).
- Ardenno / Morbegno (Valtellina). Notizie su un quadro di Pietro Ligari rappresentante La Vergine con S. Vincenzo Ferreri e S. Francesco di Paola di un piccolo oratorio e su affreschi della Cappella di Sant’Antonio attribuiti a Gaudenzio Ferrari (1873)
- Asola. Giro di ricognizione per la valutazione dello stato di conservazione di diverse opere d’arte della città (1873).
- Bergamo. Ex Convento dei Francescani. Giudizio su alcuni affreschi rinvenuti nell’oratorio (1864).
- Milano. Accademia di Belle Arti. Affresco attribuito al Bramantino esistente nella Scuola di Prospettiva. Richiesta di fondi per restauri e distacco dell’affresco (1860).
- L’incisore Giuseppe Beretta chiede di poter dedicare all’Imperatore d’Austria una sua stampa rappresentante l’Estremo giorno del Conte di Carmagnola tratta dal dipinto di Francesco Hayez (1837-1840).
- Richiesta di restituzione, da parte del Ministero dell’Istruzione, del busto in marmo di Napoleone eseguito da Canova e di alcuni dipinti a chiaroscuro dell’Appiani rappresentanti i Fasti di Napoleone, lasciati in deposito presso l’Accademia, ma appartenenti alla decorazione della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Elenco e descrizione dei pezzi consegnati dall’Accademia (1860). - Oggetti d’Arte. Esami e giudizi dalla lettera B:
- Milano, San Bartolomeo, dipinto a fresco (1865) / Milano, Brera, Biblioteca, Carlo Picozzi richiesta per trasportare in biblioteca le armature antiche (1861) / Luigi Barboglio chiede di poter pubblicare una litografia rappresentante la Benedizione dei fanciulli da un quadro di Sabatelli (1851) / L’antiquario Giuseppe Baslini domanda un giudizio su un dipinto firmato Jacobus Bononiensis (1876) / Richiesta di giudizio sul libro Biblioteca Greca di Belle Arti (1839) / Richiesta di giudizio dal parroco di Sant’Ambrogio su un dipinto del pittore Barone (1857) / Bergamo, Monumento all’Imperatore Francesco I dello scultore Benzoni (1844) / Basilea, Cattedrale, giudizio sul Palio d’oro dell’altare di Sant’Enrico Imperatore (1838) / Broggi, medaglie (1839) / Giudizio su un dipinto dei fratelli Brocca rappresentante l’Ultima Cena (1851) / Giudizio su un dipinto rappresentante un ritratto di donna della famiglia Gonzaga presentato all’Accademia da Giuseppe Knoller per incarico del sig. Bosio di Mantova (1854) / Richiesta di giudizio su un dipinto antico a fresco nella casa del conte Vitaliano Borromeo (1845) / Richiesta di giudizio sul libro di Ornato del prof. Gaetano Borgocaratti di Cuneo (1859-60) / Giudizio richiesto da Luigi Borgazzi su un quadro (1850) / Domanda di autentica di un quadro di Francesco Podesti appartenente a Francesco Bonatti (1886) / Giudizi su incisioni di Mario Bonetti per corredare un libro di testo per l’insegnamento della storia naturale nelle scuole elementari (1845) / Giudizio su un dipinto di proprietà della sig. Carolina Beretta (1856) / Busto Arsizio, Chiesa di Santa Maria in Piazza, restauri (1874) / Bussolengo, innalzamento del campanile della Chiesa parrocchiale (1889) / Brescia, Santa Maria in Calchera, restauro di un quadro di Romanino (1878) / Brescia, Duomo Nuovo, concorso e giudizi della commissione accademica per la costruzione di un nuovo altare (1839-41) / Brescia, Biblioteca Queriniana. Richiesta di parere in relazione all’acquisto di un ‘Dittico di Boezio’ o ‘Dittico Bresciano’. Il presidente dell’Accademia Londonio trasmette le carte all’accademico Gaetano Cattaneo conservatore del Gabinetto Numismatico di Brera. Allegata minuta della trasmissione del parere (dicembre 1832). / Brescia. Chiesa di San Nazaro e Celso. Restauro allogato al pittore Alessandro Brison di un quadro di Alessandro Bonvicino detto il Moretto (1851-52). / Brescia, Chiesa di Sant’Alessandro. Restauri del Brison (1853-54). Brescia. Fabbriceria del Duomo. Restauri affidati al Brison (1858). Ministero della Pubblica Istruzione richiede informazioni sullo stato di conservazione degli affreschi della chiesa di Combo in Bormio (1871). / Economato Generale dei Benefici Vacanti. Richiesta per valutazione di uno stipo antico, beneficio della parrocchiale di Bogliano (1891). / L’Accademia fa istanza per la restituzione di armi antiche depositate presso l’autorità militare nell’agosto del 1848 (1851). Il governatore di Milano incarica il presidente dell’accademia di far ricercare e disegnare il costume dell’Araldo della Città, intervenuto alll’incoronazione dell’Imperatore Carlo V a Bologna nel 1530 (1838). / Firenze. Il Ministero della Pubblica Istruzione comunica al presidente dell’Accademia che la sig. Giuseppina Appiani Strigelli ha messo in vendita alcuni cartoni del pittore Giuseppe Appiani e ne domanda il valore economico e l’utilizzo possibile (1870). Richiesta della ditta Artaria & Fontaine di Mannheim per ottenere un privilegio di vendita esclusiva, per dieci anni, negli stati dell’Impero austriaco della stampa del rame che il cavalier Toschi sta ultimando, rappresentante la Madonna della scodella di Correggio (1845). / Pier Giulio Armani di Roma chiede all’Accademia, tramite il Ministero della Pubblica Istruzione, un giudizio su un suo grande dipinto ad olio ritenuto di scuola bolognese del XVI secolo (1878). / Il sig. Andorfère, autore dei ‘neorami’ esposti al pubblico nel ridotto della Scala, supplica una visita del presidente dell’Accademia per averne una recensione o giudizio (1833). / Giudizio di una commissione accademica su un dipinto attribuito a Francesco Albani, sottoposto da Carlo Prayer (1857). / Milano. La Fabbriceria di San Nazaro Maggiore richiede un sopralluogo per dipinti da restaurare presso la chiesa succursale di Sant’Antonio Abate (1841). / Una commissione accademica collauda la statua in marmo, opera di Luigi Scorzini, dedicata a Sant’Ambrogio, da collocarsi nella nicchia ai piedi della Torre in piazza dei Mercanti (1832-33). / Istanza del Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia per la raccolta di disegni o di riproduzioni di disegni dell’architetto perugino Galeazzo Alessi in occasione delle celebrazioni del quarto centenario della sua morte (1872-73). / Giudizi della commissione accademica su progetti di medaglie da coniare in onore del nuovo arcivescovo di Milano (1847).
Tipologia fisica: cartella
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Cartella, cartaceo, Miscellanea, cc. 600
Stato di conservazione: discreto
Danni:
- ingiallimento della carta
- piegature
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione: consentita per uso studio
Compilatori
- Maria Piatto (archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_/fonds/193611/units/2393388