|||
Esami e giudizi 1810 - 1893
2938
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse
(1835 - 1891)
Carpi, A, VI, 14
2939
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse.
(1839 - 1889)
Carpi, A, VI, 17
2940
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse.
(1834 - 1892)
Carpi, A, VI, 18
2941
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Città diverse.
(1838 - 1891)
Carpi, A, VI, 23
2942
Oggetti d'arte, esami e giudizi. Gratz. Monumento a S.M. Francesco I
(1838 - 1859)
Carpi, A, VI, 15
2943
Oggetti d'arte. Monumento a Francesco I, Vienna (1843-46). 1° dossier.
(1843 - 1845)
Carpi, A, VI, 20
2944
Oggetti d'arte. Monumento a Francesco I, Vienna (1843-1846). 2° dossier.
(1843 - 1846)
Carpi, A, VI, 21
2945
Oggetti d'arte. Monumento a Francesco I, Vienna (1843-46). 3° dossier
(1841 - 1846)
Carpi, A, VI, 22
2946
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Quadri in città diverse.
(1834 - 1885)
Carpi, A, VI, 16
2947
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1831 - 1881)
Carpi, A, VI, 24
2948
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1811 - 1893)
Carpi, A, VI, 25
2949
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1810 - 1832)
Carpi, A, VI, 26
2950
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.
(1833 - 1860)
Carpi, A, VI, 27
2951
Oggetti d'Arte. Esami e giudizi dalla lettera A
(1832 - 1891)
Tea, M, V, 16 bis
2952
Oggetti d'arte. Giudizi. Lettera B-C-D
(1833 - 1877)
Tea, M, V, 16 ter
Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea.

Oggetti d'arte. Esami e giudizi. Miscellanea. (1810 - 1832)

Unità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Segnatura definitiva: Carpi, A, VI, 26

Cartella N° 60
Fascicolo 1 Commissione esami di opere (1820 – 1829)

- Allogazione a Francesco Hayez e Pelagio Palagi delle pitture della volta della Sala grande del Palazzo di Corte, lasciata incompleta da Appiani (1820-21). / Risposta dalla Presidenza al Governo su un caso di tutela del diritto delle produzioni dell’ingegno, sollevata dallo scultore Gaetano Monti contro il signor Boccaccini che ricava gessi dalla forma che aveva tratto da un cavallo scolpito dal Monti (1821, marzo 9). / Esame della commissione permanente di pittura sulla concessione della pensione al pittore Pietro Bignami di Lodi per ultimare i suoi studi in Roma (1823). / L’Accademia di Vienna chiede, tramite il conte di Strassoldo, a Brera una raccolta di esemplari di tutti i marmi che si producono nelle provincie lombarde (1829).
In coda al fascicolo: Giudizio dell’Accademia richiesto sulle pitture ultimate da Luigi Crivelli nella piccola Sala da pranzo del Regio Palazzo di Corte (1832).
Fascicolo N° 2 del N° 60
- Richieste di giudizio da parte del Governo o della R. Intendenza di Finanza sul valore di capolavori di opere di vari privati in entrata in Milano, per l’applicazione dell’opportuno dazio (1820-1831).
Rimando archivistico (inizio 1900): “Le carte relative al quadro di Raffaello rappr.te lo Sposalizio / vedi: Quadri, Acquisti dal 1833 al / Raffaello Sanzio
Fascicolo N° 3 del N° 60
Quadri provenienti dagli Stati Romani esistenti nella Pinacoteca e loro successiva vicenda 1811 – 1817 / Trasmissione di N° 24 quadri all’Accademia di Bologna / Quadro di Federico Zuccari concesso alle Monache di S. Angelo in Vado
- Elenchi di quadri provenienti dalle soppressioni napoleoniche (1810-11): Deposito di Venezia; Soprintendenza Generale dei Beni della Corona; Dipartimento della Romagna; Dipartimento del Reno; Direzione Demaniale del Tronto; Direzione Demaniale del Musone (in doppia copia).
Convento dei Minori Riformati di Varallo (1818); Monache benedettine di Sant’Angelo in Vado (Urbino) (1819-21)
- Richieste di restituzione di dipinti all’Accademia dai seguenti: Commissaria dell’Accademia Carrara di Bergamo (1815); Convento di Santa Grata di Bergamo (1816); Accademia di Belle Arti di Venezia (1816; 1820); Congregazione di Carità di Bergamo (1816-1822);
Fascicolo N° 4 del N° 60 / 1814, 2, Dicembre
Oggetti d’arte da richiamarsi da Parigi come appartenenti alla Lombardia. NB: Queste dovrebbero avere un seguito di corrispondenza, v. la cartella N° 59
La camicia è vuota.
Fascicolo N° 5 del N° 60 / Riclami per parte del Presidente dell’Accademia di Venezia, dell’Accademia Carrara di Bergamo e degli Stati Pontifici per riavere i quadri stati esportati da quelle provincie…" (1815-1820)
[vedi anche cartella Carpi, A, VI, 25]
- Relazione della presidenza dell’Accademia (la mano dello scrittore sembrerebbe quella del segretario Zanoia) su sollecitazione del governatore di Milano, il conte Francesco di Saurau, sull’origine e ed incremento della galleria di quadri della pinacoteca e sulla legittimità con cui si possiedono (1817).
- Disposizioni e carteggio riguardante il recupero dei cinque dipinti a tempera, monocromi di Appiani (a completamento della serie collocata presso il guardaroba della Corte Imperiale) ora depositati presso il professore, incisore di Bologna Francesco Rosaspina (1825-27).

- Prospetti di opere a stampa (primo decennio del XIX secolo).

Nota dell'archivista:

La cartella è identificabile, almeno in parte, con la “cartella N° 60”, fascicoli 1, 2, 3 e 4 (di questo rimane la camicia vuota). Il regesto rispecchia la ricostruzione della sequenza originaria secondo le segnature ritrovate. Riordino del 1833.
Il fasc. N° 8 del N° 60 si trova in A, VI, 25
Cartella N° 59 = “Pinacoteca, quadri…. P.G.”
Cartella N° 60 = “Posizioni diverse sopra quadri e oggetti d’arte…”

Tipologia fisica: cartella

Supporto: carta

Descrizione estrinseca:

Cartella, cartaceo, Miscellanea, ca. 500

Stato di conservazione: discreto

Danni:

  • ingiallimento della carta
  • piegature

Altre segnature:

  • Cartella N° 60 (Posizioni diverse sopra quadri ed oggetti d'arte) | Annotazioni: Indice 1832 retro

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione: consentita per uso studio

Compilatori

  • Maria Piatto (archivista)