Cusano nei ricordi - Vol 3 - Via Sormani, angolo via Matteotti, con veduta del Santuario della Madonna della Cintura ([prima metà sec. XX])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Segnatura definitiva: LAC 779 ARC - Cusano nei ricordi Vol 3 pag 2
L’autore ha fotografato una stampa del Club 77 – Amici di Cusano con la riproduzione di una cartolina d’epoca.
L’immagine mostra l’incrocio tra la Valassina (oggi via Sormani), via Matteotti verso Cusano (un tempo via Vittorio Emanuele) e via Cooperazione verso Milanino e poi Cinisello. Al centro il campanile e il retro del santuario della Madonna della Cintura, dove si trova l’edicola del Pilastrello, con tutta probabilità luogo di un miliario (il sesto) della strada consolare romana da Milano (Porta Nuova) alla zona di Erba.
Sul largo marciapiede l’edicola dei giornali e i quattro platani monumentali, che la tradizione attribuisce a Napoleone Bonaparte all’epoca del suo Regno d’Italia. Fin dal 1930 la Soprintendenza li aveva vincolati come monumenti naturali. Poi uno ad uno dovettero essere abbattuti, l’ultimo nel 1983.
Sulla destra la colonnina di un distributore di carburante Esso.
Il cartello stradale invita a girare a destra per raggiungere Cusano: il centro abitato era infatti in fondo al viale, nei pressi del Seveso.
L’incrocio é affollato di persone, che evidentemente si trattengono visto il fotografo all’opera.
In alto è inquadrato il cartello della STEL che annuncia la fermata di Cusano Raddoppio (così é stata sempre denominata per la presenza del doppio binario che consentiva l’incrocio dei treni nelle due direzioni) della tramvia Milano-Carate-Giussano. Questo ci consente di datare l’immagine. La Società Trazioni Elettriche Lombarde prese in carico la linea, ancora a vapore, nel 1924 dalla The Lombardy Road Railways Company, proprio con il progetto di elettrificazione. Nel 1939 la gestione passò all’ATM.
Il Club77 – Amici di Cusano fu all’epoca la prima forma associativa dei negozianti di Viale Matteotti. Il promotore dell’iniziativa era il Sig. Sala, allora e per molti anni in seguito titolare del negozio di scarpe in via Matteotti 14. La stampa veniva diffusa per pubblicizzare l’iniziativa.
Vedi qui notizie sul santuario.
Fotografia di Armando Ripamonti
__
Cusano Milanino
chiesa
semaforo
persone
passanti
biciclette
__
Elementi testuali:
STEL
Esso
Cusano
Soggetto: Incrocio a Cusano Milanino tra la Valassina (oggi via Sormani), via Matteotti verso Cusano (un tempo via Vittorio Emanuele) e via Cooperazione verso Milanino e poi Cinisello.
Autori:
- Armando Ripamonti (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento/carta
Documentazione collegata:
OGTD=positivo
OGTS=esemplare singolo
MISU=cm
MTX=seppia
Compilatori
- Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 14 dicembre 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/117474/units/1407109