Cusano nei ricordi - Vol 3 - Portico ditta Allievi (1998 settembre)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Segnatura definitiva: LAC 779 ARC - Cusano nei ricordi Vol 3 pag 42
Portico della ditta Allievi in via Matteotti 43.
La ditta Allievi produce acqua gassata, imbottiglia e commercia bibite e birra.
Questo porticato era dietro la casa di abitazione affacciata su via Matteotti ed esiste tuttora. La fotografia ritrae tre arcate chiusa de portoni di legno; una quarta, leggermente più stretta, non inquadrata é sulla destra. A sinistra il porticato confina con il parco Matteotti ex-Tirelli, sul retro invece confina con il capannone che copriva i campi di bocce della Bocciofila Serena. Qui la vista del portico dal parco.
Un tempo la proprietà era dei Tirelli (la villa Tirelli sorgeva lì accanto) e in quell’ampio portico, probabilmente anticamente ad uso agricolo, la ditta Allievi iniziò la sua attività. Qui rimase fino agli anni ’50 quando si trasferì in via Isonzo, dove opera tuttora. Sgombrata la ditta e ceduta la proprietà, la casa fu demolita e al suo posto fu edificato il condominio di cinque piani che vediamo anche oggi. Il portico invece fu conservato e da allora è usato come garage dagli inquilini. Alcuni lo ricordano ancora nei ’60 senza gli attuali portoni di chiusura
La ditta Allievi è la più antica tra quelle ancora oggi in esercizio a Cusano. Infatti essa è già censita nel 1893 nell’annuario Notizie sulle Condizioni Industriali della Provincia di Milano pubblicato quell’anno dalla Camera di Commercio. Inserita nella categoria Acque gassose e birra, risulta intestata a Carlo Allievi, occupa 3 operai, è dotata di un saturatore a pompa (presumibilmente la macchina per “gassare” l’acqua) e la produzione del 1891 è stata di 116 hl di acqua gassosa.
fotografia di Armando Ripamonti
__
fabbriche
Allievi
edifici rustici
edifici storici
porte
portoni
Cusano Milanino
__
Soggetto: Portico della ditta Allievi
Autori:
- Armando Ripamonti (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento/carta
Altezza: 18.0
Larghezza: 24.0
Descrizione estrinseca:
OGTD=positivo
OGTS=esemplare singolo
MISU=cm
MTX=b/n
Compilatori
- Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 16 dicembre 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/117474/units/1408093