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Ospedale Fissiraga

Ospedale Fissiraga (1482 - sec. XX)

1.296 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

L'archivio dell'Ospedale Fissiraga conserva le carte prodotte dall'Amministrazione ospedaliera in più di duecento anni di attività, a partire dalla fondazione nel 1768 fino alla cessazione dell'attività nel 1978 a seguito della riforma del Servizio Sanitario Nazionale. Con queste carte, specifiche della missione dell'Ente, sono confluiti anche documenti antecedenti relativi alla gestione del patrimonio della Famiglia Fissiraga, base dotale dell'Ospedale giunta per via ereditaria.

La documentazione si riferisce principalmente alla gestione amministrativa dell'Ospedale e dei suoi beni immobili, mentre residuale e la parte relativa al Servizio ospedaliero e sanitario. Questa configurazione non è dovuta necessariamente alla dispersione delle carte di carattere sanitario, ma riflette la modalità operativa degli amministratori dell'Ente orientata a autodocumentare più l'aspetto burocratico e contabile che l'attività strettamente sanitaria.

Non sempre la documentazione conservata è esaustiva dell'attività svolta, ma alcune serie sono lacunose; non è possibile documentare interventi di scarto legale, bensì eventuali dispersioni sono da attribuire alla storia dell'archivio.

Storia archivistica:

L’archivio dell’Ospedale Fissiraga, prima dell’attuale riordinamento, è stato ordinato almeno due volte. Il primo è coevo alla fondazione dell’ente; il secondo si può far risalire con ragionevole certezza al XIX secolo contemporaneamente alla produzione dei documenti da parte degli amministratori.
Il primo ordinamento risale agli anni immediatamente successivi alla fondazione dell’ospedale, nella seconda meta del XVIII secolo, ed era funzionale alla prima amministrazione dell’istituto stesso. Questo primo ordinamento si basava su un’organizzazione molto semplice delle carte e delle serie dei registri, che corrispondeva a una aggregazione per tipologia di affare. L’insieme della documentazione quindi porta ancora le tracce delle vecchie segnature, corrispondenti a questa prima organizzazione, espresse in numeri per cartelle e mazzi, con documentazione relativa all’origine e dotazione dell’ospedale, a partire dalla fondazione nel 1768, e con i naturali antecedenti provenienti dall’archivio familiare relativi alla gestione del patrimonio dotale Fissiraga. Infatti la maggior parte delle carte è pervenuta, insieme alla dotazione patrimoniale dal Fissiraga, quale parte dell’archivio famigliare dei Fissiraga.
L’intento dell’archivista ottocentesco, di cui non si conosce il nome, era di chiudere l’ordinamento al 1798, alla vigilia delle trasformazioni politico-amministrative dell’epoca che avrebbero portato a una nuova organizzazione amministrativa. L’ordinatore considerò pertanto la documentazione proveniente dall’archivio Fissiraga come base giuridica e organizzativa dell’ospedale. Successivamente però gli amministratori dell’ente hanno aggiunto documenti afferenti allo stesso affare anche se prodotti dopo il 1798 e in parte fino al 1910. A questo ordinamento seguì la redazione di un inventario Repertorio delle scritture e libri esistenti nell’archivio del Luogo pio della Carità ossia ospitale Fissiraga formato l’anno MDCCXCVIII, dotato di indice alfabetico per materie.
Il secondo ordinamento, il più organico e complesso, fu dato alle carte nella prima metà del Diciannovesimo secolo, se ne trovano numerose tracce sulle camicie dei fascicoli. L’ordinamento si realizzò nel momento in cui l’organizzazione gestionale dell’ente venne completamente cambiata a seguito delle innovazioni introdotte in Italia dall’amministrazione francese. Con l’ordinamento del XIX secolo furono organizzate principalmente tre sezioni documentarie relative all’amministrazione, alla gestione patrimoniale e al servizio sanitario. All’interno delle serie il riordinatore ha poi costituito seri archivistiche autonome.
All’inizio del nostro riordinamento, la documentazione era completamente disordinata: era stata completamente ammassata nell’archivio dell’istituto. Nonostante queste disavventure, il materiale si presentava in uno stato di conservazione discreto. Va segnalata la perdita di parte del carteggio amministrativo e contabile prodotto dall’istituto fino ai nostri giorni, insieme a quello più peculiarmente inerente all’amministrazione sanitaria, perdite segnalate nelle introduzioni di ogni singola serie.

Criteri di ordinamento e inventariazione
L’attuale ordinamento dell’Archivio storico dell’Ospedale Fissiraga si suddivide in quattro sezioni che si articolano tenendo conto delle strutturazioni date alle carte e alle serie documentarie da parte dell’Ente stesso e/o sulla base delle funzioni che questo ha svolto durante la sua attività; pertanto l’attuale strutturazione in sezioni rappresenta la ricostruzione delle serie originarie che riflette le materie con le quali gli Amministratori avevano ordinato i documenti, desunte dalle indicazioni presenti residualmente sulle unità di conservazione originali (vecchie segnature, rilevate sulle camicie di alcuni fascicoli e sulle copertine delle unità di conservazione).
Anche nell’organizzazione delle serie e nella loro articolazione nell’archivio si è tenuto conto delle funzioni svolte dall’Ospedale Fissiraga. Le sezioni individuate, con titoli redazionali, sono: Origine, dotazione e patrimonio, Amministrazione e contabilità, Patrimonio, Servizio finanziario, a loro volte articolate in serie aperte originarie con titoli in parte originali e in parte redazionali. Le sezioni documentarie articolate in serie non costituiscono parti autonome, ma partizioni di un unico archivio. All’interno delle singole sezioni la numerazione è autonoma; questa scelta è dettata dal fatto che non è stato possibile verificare la integrità del versamento, ma presumibilmente presso gli Uffici amministrativi dell’Azienda ospedaliera di Lodi è ancora presente documentazione dell’Ospedale Fissiraga.

Nella descrizione delle singole unità è stata segnalata la presenza di titoli originali, riportati tra virgolette; gli estremi cronologici della documentazione complessiva, segnalando nelle note gli antecedenti, i susseguenti e le eventuali lacune; la presenza della numerazione originale delle carte; la vecchia segnatura; la documentazione particolare.
Origine, dotazione patrimonio: la sezione è composta dalla documentazione, per lo più era raccolta in filze e dai registri prodotti dalla prima Amministrazione dell’Ospedale dalla fondazione fino al 1808 con antecedenti relativi al patrimonio immobiliare Fissiraga. Fra la documentazione si conservano alcune delle carte proprie dell’archivio di famiglia, in quanto con il passaggio dei beni confluirono anche i documenti di proprietà e amministrazione degli stessi, nonché carte personali dei Fissiraga. La sezione Origine, dotazione e patrimonio, come si è detto, fu ordinata su istanza della deputazione amministrativa dell’ospedale negli anni successivi al passaggio dell’amministrazione dell’ospedale alla Congregazione di carità. Le carte organizzate in filze con un ordine originale per cartelle e mazzi sono state riordinate in tre serie di carteggio e cinque di registri.
Amministrazione e contabilità: nella sezione sono conservate le serie archivistiche relativa all’auto-organizzazione dell’ente e agli organi istituzionali dello stesso. Insieme a queste serie si trovano anche quelle della gestione amministrativa -contabile dell’ospedale.
Patrimonio: nella sezione sono confluite le carte relative alla gestione finanziaria del patrimonio e dei beni immobiliari. All’interno della sezione le serie sono organizzate principalmente in due parti, una con le serie dell’amministrazione finanziaria dei capitali e dei legati, l’altra con le serie della gestione dei beni immobiliari, della casa di residenza, la manutenzione e la gestione particolare dei poderi o possessioni.
Servizio sanitario: nella sezione sono confluite le serie archivistiche specifiche dell’amministrazione dei servizi di cura e assistenza ospedaliera prestata ai ricoverati o agli assistiti dell’ospedale, le relazioni statistico-sanitarie e medico economiche con i registi nosologici e di spedalità.

Notizie di intervento
riordino: Mauro Livraga, Mariasilvia Cortelazzi, per conto della Coop. Arché; il lavoro è del 1996. Committemte: Comune di Lodi.

Codici identificativi:

  • MIBA00E171 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Mauro Livraga (Archivista)
  • Mariasilvia Cortelazzi (Archivista)