Coscrizione e Militare in genere 1879 (1879)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 45, 6
- “Fascicolo 7 – Visite d’assento e d’arruolamento, riforme, esenzioni e rinvii”: corrispondenza con il Comando del Distretto militare relativa all’arruolamento volontario di Romolo Acerbi, Metello Vanini, Vittorio Ziliani.
- “Fascicolo 8 – Milizia comunale e Guardia di finanza mobilizzate”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 9 – Milizia territoriale e Guardia di finanza mobilizzate”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 10 – Renitenti e disertori, compagnie di disciplina e bagni penali militari e marittimi”: lista dei renitenti della leva sui nati nel 1858 e relativa corrispondenza con la prefettura di Mantova.
- “Fascicolo 11 – Invalidi, vedove di orfani morti servizio, medaglie commemorative ed al valore militare”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 12 – Istanze e registro di licenze e congedi, ricorsi”: corrispondenza con la Prefettura e il Comando del Distretto militare di Mantova, disposizioni e atti relativi alla richiesta e al rilascio di congedi e licenze.
- “Fascicolo 13 – Istituti scientifici, accademie, collegi e scuole militari e nautiche”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 14 – Arsenali, polverifici, fabbriche d’armi, magazzini, zone, comandi, caserme e corpi di guardia militari e marittimi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 15 – Bollettino dei prestatori d’alloggi, trasporti e cavalli e bestie da tiro, revisione annuale”: processo verbale di deliberazione della Giunta municipale relativo alla nomina della Commissione di prima scelta per la requisizione dei quadrupedi a servizio dell’esercito, processo verbale di rivista dei cavalli e dei muli esistenti nel comune di Canneto sull’Oglio, corrispondenza con la Prefettura di Mantova ed il distretto militare di Mantova (1878-1879).
- “Fascicolo 17 – Trasporti, indennità di via, contabilità distinte e rimborsi”: note di trasmissione dei vaglia postali dall’Ufficio di amministrazione del Distretto militare di Mantova a saldo della contabilità trimestrale e delle spese di viaggio.
- “Fascicolo 21 – Locale e misura pella leva, quote di rimborso”: note di trasmissione di vaglia postali e di libretti personali a saldo dei crediti di massa di Leopoldo Mancina e Giovanni Battista Sacchi e di un vaglia postale destinato al soldato Angelo Gallelli in congedo illimitato spettantegli per la “scuola delle distanze”.
- “Fascicolo 22 – Poligoni, tiro a segno, sala d’armi di scherma e di ginnastica e cavallerizza”: nota di trasmissione del certificato di tiratore scelto di Gaspare Ghilotti in congedo illimitato presso il comune di Canneto sull’Oglio.
- “Fascicolo 25 – Dieta e competenze al Sindaco ed al Segretario comunale”: distinta delle spese sostenute dal Comune per la leva sui nati nell’anno 1858, proposte del Segretario comunale e autorizzazione della Giunta municipale allo stacco di mandati di pagamento.
- “Fascicolo 26 – Reclami, contravvenzioni e ammende”: la camicia è vuota.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FCD6A (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32927/units/444688