Coscrizione e Militare in genere 1881 (1881)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 53, 3
- “Fascicolo 1 – Massime, istruzioni, avvisi e precetti”: elenchi mensili delle variazioni matricolari avvenute nella truppa permanente, manifesti per la chiamata alle armi dei militari della classe 1851 e 1852 in congedo illimitato, avvisi dir richiamo alle armi di militari Carlo Andrea Tomasi e Asdrubale Scalari della classe 1851, Giuseppe Perini e Cesare Maffina della classe 1852.
- “Fascicolo 2 – Giornale di iscrizione, atti di stato civile, ricerche ed elenco degli iscritti”: richiesta e trasmissione di fedi di nascita, certificati d’iscrizione ai ruoli matricolari, certificati di buona condotta.
- “Fascicolo 3 – Lista di leva, avviso di scarico finale, classi e contingenti ed assegnazione ai corpi”: registro d’iscrizione dei giovani che devono far parte della leva dell’anno 1881, stato parrocchiale dei giovani nati nella parrocchia di S. Antonio Abate di Canneto sull’Oglio nati nel 1862 e che per età appartengono alla leva del 1882, elenco dei giovani iscritti sulla lista di leva dei nati nel 1862, richiesta e trasmissione di fedi di nascita ed atti di stato civile.
- “Fascicolo 4 – Leva di mare, lista ed atti relativi, classi e contingenti”: corrispondenza con il Distretto militare di Mantova relativa alla richiesta di informazioni circa l’arruolamento per mozzi nel corpo dei Reali equipaggi avanzata dal Angela Sedazzari vedova Valentini per il proprio figlio Luigi.
- “Fascicolo 5 – Volontari d’un anno ed in genere, documenti”: disposizioni e atti relativi all’arruolamento volontario di Onorato Parenti nell’esercito.
- “Fascicolo 6 – Concessione a studenti e loro chiamata in servizio”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 7 – Visite d’assento e d’arruolamento, riforme, esenzioni e rinvii”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 8 – Milizia comunale e Guardia di finanza mobilizzate”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 9 – Milizia territoriale e Guardia di finanza mobilizzate”: corrispondenza con il Distretto militare di Mantova circa il domicilio di Salvatore Maiocchi militare della classe 1846 in congedo illimitato onde regolarizzare la sua posizione sui ruoli matricolari.
- “Fascicolo 10 – Renitenti e disertori, compagnie di disciplina e bagni penali militari e marittimi”: lista dei renitenti alla leva, richieste di informazioni trasmesse dal Tribunale territoriale di Verona circa gli imputati di diserzione Antonio Barducci e Giuseppe Pastorio.
- “Fascicolo 11 – Invalidi, vedove di orfani morti servizio, medaglie commemorative ed al valore militare”: disposizioni e atti relativi alla reversibilità del soprassoldo annesso alla medaglia al valor militare di cui era fregiato il defunto Francesco Angolini a favore della vedova Leopolda Volpi.
- “Fascicolo 12 – Istanze e registro di licenze e congedi, ricorsi”: disposizioni e atti relativi alla richiesta e al rilascio di congedi e licenze.
- “Fascicolo 13 – Istituti scientifici, accademie, collegi e scuole militari e nautiche”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 14 – Arsenali, polverifici, fabbriche d’armi, magazzini, zone, comandi, caserme e corpi di guardia militari e marittimi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 15 – Bollettino dei prestatori d’alloggi, trasporti, cavalli e bestie da tiro, revisione annuale”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 16 – Alloggi militari di stazione e di transito, contabilità”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 17 – Trasporti, indennità di via, contabilità distinte e rimborsi”: corrispondenza con il Distretto militare di Mantova, disposizioni e atti relativi al rimborso delle spese di indennità di via e di trasporto ferroviario dei militari.
- “Fascicolo 18 – Bollettino delle requisizioni”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 19 – Forniture diverse ed accolli”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 20 – Danni di guerra del comune e dei provati, perizie e rimborsi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 21 – Locale e misura pella leva, quote di rimborso”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 22 – Poligoni, tiro a segno, sala d’armi e di scherma, ginnastica e cavallerizza”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 23 – Ospedali militari”: minute dell’avviso di ricovero del Caporale maggiore Giovanni Sassi presso l’Ospedale militare di Mantova trasmesso al Comando del 2° Reggimento Genio a Casale e al comandante dell’Ospedale militare di Mantova.
- “Fascicolo 24 – Caserme comunali, effetti, situazione e custodi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 25 – Dieta e competenze al Sindaco ed al Segretario comunale”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 26 – Reclami, contravvenzioni e ammende”: la camicia è vuota.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FCD6C (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32927/units/444690