"Coscrizione e Militare in genere 1884" (1884)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 67, 2
- “Fascicolo 1 – Massime, istruzioni, avvisi e precetti”: elenchi mensili delle variazioni matricolari avvenute nella truppa permanente, manifesti per la chiamata alle armi dei militari della classe 1863 e relative note di trasmissione, precetti di chiamata e relative note di trasmissione.
- “Fascicolo 2 – Giornale di iscrizione, atti di stato civile, ricerche ed elenco degli iscritti”: elenco preparatorio d’iscrizione nelle liste di leva dei giovani nati nel 1864 e nel 1865, fedi di nascita e atti di stato civile, note di trasmissione di precetti di presentarsi al Consiglio di leva per l’esame definitivo e l’arruolamento e di certificati d’iscrizione nelle liste di leva, disposizioni prefettizie relative alla ripresa delle operazioni di leva interrotte a causa della situazione sanitaria della Provincia (colera).
- “Fascicolo 3 – Lista di leva, avviso di scarico finale, classi e contingenti ed assegnazione ai corpi”: elenco delle assegnazioni ai vari corpi dell’esercito degli uomini di prima, seconda e terza categoria, disposizioni prefettizie relative agli iscritti nelle liste provenienti da località in cui è in corso l’infezione da colera.
- “Fascicolo 7 – Visite d’assento e d’arruolamento, riforme, esenzioni e rinvii”: istanza di rinvio della chiamata all’istruzione militare presentata da Angelo Bolzoni, circolare prefettizia.
- “Fascicolo 8 – Milizia comunale e Guardia di finanza mobilizzate”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 9 – Milizia territoriale e Guardia di finanza mobilizzate”: dispensa dal prestare servizio militare concessa al segretario comunale Ferruccio Manfredini, precetti personali per la chiamata sotto le armi e relative note di trasmissione, “ruolino speciale di posizione degli uomini in congedo illimitato destinati nel servizio di guardia nei giorni di mobilitazione”.
- Fascicolo 10 – Renitenti e disertori, compagnie di disciplina e bagni penali militari e marittimi camicia è vuota.
- “Fascicolo 11 – Invalidi, vedove di orfani morti servizio, medaglie commemorative ed al valore militare”: corrispondenza con il Ministero della Guerra e atti relativi all’istanza presentata da Luigi Lanfedini onde ottenere una pensione vitalizia in qualità di veterano della guerra 1848-1849.
- “Fascicolo 12 – Istanze e registro di licenze e congedi, ricorsi”: corrispondenza con il Distretto militare relativa a richiesta e rilascio di congedi e licenze.
- “Fascicolo 13 – Istituti scientifici, accademie, collegi e scuole militari e nautiche”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 14 – Arsenali, polverifici, fabbriche d’armi, magazzini, zone, comandi, caserme e corpi di guardia militari e marittimi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 15 – Bollettino dei prestatori d’alloggi, trasporti, cavalli e bestie da tiro, revisione annuale”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 16 – Alloggi militari di stazione e di transito, contabilità e rifusioni”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 17 – Trasporti, indennità di via, contabilità distinte e rimborsi”: prospetti delle spese sostenute dal Comune per le operazioni relative alla leva e processi verbali di deliberazione della Giunta municipale relativi all’autorizzazione all’emissione dei mandati di pagamento.
- “Fascicolo 19 – Forniture diverse ed accolli”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 20 – Danni di guerra del comune e dei provati, perizie e rimborsi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 21 – Locale e misura pella leva, quote di rimborso”: prospetto delle spese sostenute dal Comune per le operazioni relative alla leva dei giovani nati nel 1863.
- “Fascicolo 22 – Poligoni, tiro a segno, sala d’armi e di scherma, ginnastica e cavallerizza”: domande di iscrizione alla Società del tiro a segno nazionale del Mandamento di Canneto sull’Oglio, corrispondenza con la Prefettura di Mantova e disposizioni relative all’istituzione della Società di Tiro a segno e all’approvazione dello Statuto, ruoli dei tiratori iscritti al Tiro a segno del mandamento di Canneto sull’Oglio nell’anno 1883 (riparto liberi, scuole e milizia), circolari ministeriali.
- “Fascicolo 23 – Ospedali militari”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 24 – Caserme comunali, effetti, situazione e custodi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 25 – Dieta e competenze al Sindaco ed al Segretario comunale”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 26 – Reclami, contravvenzioni e ammende”: la camicia è vuota.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FCD6F (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32927/units/444693