|||
Associazione Centro Teatrale Bresciano

Associazione Centro Teatrale Bresciano (circa 1960 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • C.T.B. Teatro Stabile (O) | Annotazioni:
  • C.T.B. (O) | Annotazioni:
  • Centro Teatrale Bresciano (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 90.0

Presso la sede legale del Centro Teatrale Bresciano si conservano i materiali prodotti e raccolti dal C.T.B. e dalla precedente Compagnia della Loggetta a partire dal 1960 circa sino al 2014.
Si possono individuare due nuclei principali: la documentazione di carattere amministrativo, custodita presso il relativo ufficio al piano superiore, e la documentazione riferita alla produzione teatrale, tenuta nel locale adibito ad archivio storico e sala di consultazione e nei locali adiacenti.
La documentazione amministrativa è raccolta in buste poste nell’Ufficio Amministrativo e ha una consistenza di circa 15 metri lineari. I documenti contabili vengono inviati al macero ogni 10 anni, secondo i termini previsti dalla legge, i documenti soggetti a conservazione perenne vengono invece portati presso il magazzino e conservati in scatole.
Gli atti sociali e la documentazione degli organi societari sono presso l'Ufficio Amministrativo a partire dal 1992 fino al 2014 mentre la documentazione precedente è conservata in scatoloni.
Esiste un quadro di classificazione per l'organizzazione della documentazione amministrativa ordinata in serie pluriennali:
A Organi Amministrativi
B Direzione Operativa
C Affari Generali
D Personale Amministrativo
E Personale Artistico/Tecnico
F Allestimento Spettacoli
H Teatro Grande Altri Percorsi
L Animazione Teatro Ragazzi
M Rapporti con il Territorio – Estate Aperta – Varie
P Convegni – Manifestazioni Culturali
Q Sponsor
R Laboratorio Scenografie
S Teatro Sociale
T Territorio
Z Convenzione Teatrale Europea (C.T.E.)
La documentazione relativa alla produzione teatrale è ordinata in serie per tipologia di materiale, le serie principali sono identificate da una sigla composta da una o due lettere. I materiali conservati si riferiscono sempre alle produzioni del C.T.B., con l'eccezione della serie Ospitalità.
Di seguito le serie:

Serie "Rassegna stampa" (1960 – 2014)
La documentazione è divisa in 134 raccoglitori, ciascuno con una etichetta che riporta la sigla della serie: RS e un numero progressivo che identifica il raccoglitore all'interno della serie. E’ presente anche un’etichetta che riporta la stagione e il titolo dello spettacolo
All'interno la documentazione è disposta in ordine cronologico per stagione teatrale ed è divisa per spettacolo. La prima stagione teatrale rinvenibile è quella del 1960/61. Si tratta per la maggior parte di ritagli in originale di articoli di giornali, alcuni sono presenti in copia. Per ciascun documento è indicata la data e la testata giornalistica che ha pubblicato l'articolo.
Gli articoli sono organizzati per spettacolo seguendo uno schema: prima quelli di presentazione, poi le recensioni e da ultimi quelli relativi alle eventuali tournée presso altri teatri italiani e internazionali.
In apertura di ciascuna busta si trovano, in una cartellina di plastica, il programma di sala, la locandina e la rassegna stampa di tutti gli spettacoli.

Serie "Copioni" (1970 – 2014)
La documentazione è divisa in 30 buste, ciascuna con un’etichetta che riporta la sigla della serie: C e un numero progressivo che identifica la busta all'interno della serie.
All'interno la documentazione è disposta in ordine cronologico per stagione teatrale e conservata in fascicoli ciascuno contenente tutti i materiali di uno stesso spettacolo.
Su ogni fascicolo è apposta una etichetta che riporta i dati dello spettacolo: titolo, autore, regia, data della prima rappresentazione.
Al suo interno si trovano i copioni con il testo dello spettacolo, i copioni utilizzati dai tecnici fonici, i copioni tecnici per le luci e anche le fotografie e i bozzetti originali dei costumi degli attori e della scenografia.
Per ogni tipologia di copione viene segnalato il numero di copie presenti in originale o in fotocopia e gli eventuali appunti manoscritti.

Serie "Programmi di sala" (1960 – 2014)
Si tratta di circa 150 programmi di sala, ognuno contrassegnato da una etichetta che riporta la sigla della serie (PS) e un numero progressivo che identifica il singolo documento all'interno della serie.

Serie "Fotografie" (1960 – 2014)
La documentazione è divisa in 104 buste, ciascuna con etichetta che riporta la sigla della serie (F per le buste di fotografie e N per quelle di negativi), un numero progressivo che identifica il raccoglitore all'interno della serie, la stagione teatrale e il titolo dello spettacolo.
All'interno la documentazione è disposta in ordine cronologico per stagione teatrale e divisa per spettacolo, la prima stagione teatrale di cui si ha testimonianza è quella del 1960/61. Per ogni spettacolo all'interno della busta è riportata la locandina con i nomi del regista e degli attori, dei tecnici e del fotografo.
I materiali relativi agli spettacoli sono ordinati nella medesima sequenza: fotografie della scenografia, immagini di scena, immagini di attori e a gruppi più ristretti, immagini delle prove, immagini dei singoli attori e se presenti immagini delle conferenze stampa.

Serie "Video" (1980 – 2013)
La serie consiste in 264 supporti video (Betacam, Umatic, VHS, DVD), in ordine cronologico e posti in appositi contenitori. Su ciascun contenitore è stata apposta un'etichetta con la sigla della serie (V), un numero progressivo che identifica il materiale all'interno della serie, la stagione teatrale e il titolo dello spettacolo.
Se sul contenitore era presente l'etichetta originale questa non è stata sostituita, ma quella nuova è stata infilata in una busta di plastica trasparente così da permettere la visione di quella originale. Su ogni copertina sono riportati i dati relativi allo spettacolo: titolo, autore, attori, regia, data della rappresentazione filmata, stagione teatrale, teatro della ripresa video, durata e specifiche tecniche del video.

Serie "Locandine e Manifesti" (1970 – 2013)
Sono circa 300 locandine e manifesti per la maggior parte arrotolati. Vi si conserva almeno una locandina e un manifesto per ogni spettacolo prodotto (spesso sono presenti più copie).
E' in corso un lavoro di riorganizzazione delle locandine: per ogni spettacolo si colloca, in apposito espositore, un locandina stesa, le locandine e i manifesti sono in ordine cronologico e contrassegnate da una etichetta che riporta “L” “M” e un numero progressivo. Per ogni spettacolo si tengono 10 locandine e 10 manifesti, le copie restanti sono portate presso il magazzino di Brescia.

Serie "Audio" (1963 – 1991)
Si tratta di 160 bobine audio, ciascuna delle quali contiene le registrazioni di uno spettacolo. Sono ordinate cronologicamente e su ogni contenitore è apposta una etichetta con la sigla della serie (A) e un numero progressivo che identifica la bobina all'interno della serie.

Serie "Ospitalità" (1960 – 2014)
Consistenza: scatole 2, buste 2.
Le 2 buste contengono le locandine originali (cioè quelle effettivamente esposte fuori dal teatro con la data delle rappresentazione) di alcune delle produzioni ospitate dal Centro Teatrale Bresciano e anche le locandine, i manifesti e i programmi/fogli di sala degli spettacoli prodotti dal CTB ordinati cronologicamente. Non è una raccolta completa ma presenta lacune.

Nei locali adiacenti all'archivio, presso l'Ufficio Stampa, si custodiscono circa 10 metri lineari di "rassegna stampa" che riguarda eventi culturali del territorio bresciano e rassegne teatrali, alcuni esempi: Pressione Bassa; Rassegna Valcamonica; Teatro Ragazzi; Rassegna Valle Trompia di cui il CTB era partner collaboratore.
Nel deposito di Brescia, si conservano scatoloni con la corrispondenza dei direttori del C.T.B. Le condizioni del deposito, dove si trovano anche oggetti di scena e parti di scenografie, non consentono una rilevazione accurata della consistenza.

Storia archivistica:

Il lavoro di riordinamento dell’archivio storico è iniziato nel 2011 ed è ancora in corso. I materiali di alcune serie principali sono stati raccolti dal deposito di Brescia, dove erano stati depositati nel corso degli anni, e riordinati e ricondizionati.
Ad oggi è in fase di realizzazione un inventario generale, ora manoscritto e a solo uso interno, esistono però elenchi a stampa di ciascuna serie in cui sono riportati in ordine cronologico i documenti presenti e le corrispondenti sigle di identificazione alfa-numeriche.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 29 gennaio 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Serie Riviste specializzate Consistenza: 27 metri lineari, estremi cronologici: 1945 – 2014.
Le riviste specializzate di settore teatrale sono conservate in armadi posti in un locale adiacente all’archivio e sono state acquisite tramite abbonamenti postali. oppure sono stati donati.
Le testate Dramma e Sipario hanno pochi numeri mancanti che sono segnalati su schede manoscritte. Le testate Hystrio, Letture, Patalogo, Prima Fila, Qui Brescia presentano maggiori lacune segnalate sulle relative schede manoscritte.
Negli armadi contenenti le riviste si conservano anche volumi di libretti di spettacoli donati al teatro, i donatori sono al momento sconosciuti.
Nella sala dell’archivio si conservano anche oggetti di scena, bozzetti e maschere utilizzate durante gli spettacoli che non sono organizzati in serie particolari.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello