|||
Teatro Nuovo

Teatro Nuovo (1938 -)

Archivio

Metri lineari: 80.0

La documentazione conservata presso gli uffici del Teatro Nuovo si riferisce non solo all'attività del teatro, ma anche a quella dei suoi due principali direttori: Remigio Paone (direttore dal 1938 al 1977) e Franco Ghizzo (direttore dal 1977 al 2004).
Non è possibile al momento individuare e quantificare con precisione la documentazione del fondo teatrale e quella dei due fondi personali dei direttori poiché l'archivio non è ordinato e non esistono mezzi di corredo. Si segnala che in alcune delle buste il cui contenuto è stato visionato durante il sopralluogo sono stati trovati documenti personali insieme a documentazione riguardante il teatro e che spesso le indicazioni sulle unità di conservazione non corrispondevano al contenuto.
I controlli effettuati hanno consentito di individuare due nuclei documentari principali: la documentazione di carattere amministrativo e la documentazione riferita alla produzione teatrale.

La documentazione amministrativa è conservata in circa 30 buste. Si conserva documentazione contabile e di manutenzione e gestione dello stabile del teatro. Ad oggi non sono stati rinvenuti invece gli atti sociali e la documentazione degli organi societari del periodo antecedente al 1990. La documentazione amministrativa posteriore ai primi anni '90 si trova presso l'Ufficio Amministrazione e Produzione.
Si riportano a titolo di esempio, le indicazioni e il contenuto di alcune delle buste esaminate: si conservano circa 6 buste “Fatture fornitori”; 2 buste “SIAE”; 2 buste “Borderò” contenenti registri contabili; una busta “Carta stampata” contenente documenti contabili, in questa busta è presente anche corrispondenza (biglietti di invito, a stampa e manoscritti, e biglietti di auguri destinati al direttore Paone); una busta “Libri giornali al '83” con i registri giornalieri delle entrate della stagione 1982/83; una busta “Banca”; 4 buste “Maggio Fiorentino” che contengono materiale amministrativo e relativo all’organizzazione della rassegna Maggio Fiorentino negli anni in cui il direttore Paone faceva parte del comitato organizzativo.
Sono presenti anche 18 agende degli anni 1965−1980, non è stato possibile risalire al proprietario delle agende: 7 di esse raccolgono appuntamenti e appunti di spettacoli, mentre 11 contengono le annotazioni di telefonate in entrata e in uscita.
Nel locale contenente le buste di carattere amministrativo si conservano anche circa 2 metri lineari di fogli sciolti non inseriti in alcun contenitore. Le condizioni di conservazione hanno permesso solo una parziale ricognizione della natura della documentazione che risulta essere di tipo contabile: fatture, preventivi, rapporti con i fornitori.
La documentazione amministrativa comprende anche 2 metri lineari di documenti che si riferiscono ai teatri Cristallo e Odeon di Milano e al teatro Sala Europa di Bologna. La documentazione contenuta non è ordinata e sembrerebbe essere in maggioranza di carattere contabile, ma è presente anche corrispondenza personale dei direttori.
Tra la documentazione personale dei direttori si segnala anche una busta “Paone e la politica” che contiene materiali raccolti dallo stesso direttore riferiti al Partito Socialista Italiano: ad esempio sono raccolti alcuni discorsi dattiloscritti di Pietro Nenni e articoli di giornale.

La documentazione riguardante la produzione teatrale è conservata per tipologia di materiale in buste.
Il materiale fotografico (estremi cronologici: 1938−2001) è quasi interamente costituito da positivi cartacei ed è raccolto in circa 70 buste (2 metri lineari) il cui contenuto corrisponde generalmente alle diciture sulle etichette esterne, tali diciture possono riferirsi all'anno della documentazione, ad un nome del personaggio ritratto nelle fotografie, ad un evento, ad un particolare settore della produzione teatrale (ad esempio: “Balletti” o “Bluebell”). Non si conservano negativi e non esiste uno strumento di corredo; le buste sono ordinate in due nuclei fisicamente distinti: il primo comprende fotografie di personaggi ed eventi legati al teatro e alle figure dei direttori Paone e Ghizzo ed è ordinato in ordine alfabetico, il secondo comprende fotografie delle stagioni di prosa dal 1939 al 1949 ed è ordinato per spettacolo in ordine cronologico. Per questo secondo nucleo si conservano le buste originali con etichette che riportano il titolo dello spettacolo, la compagnia teatrale, la data della rappresentazione e il numero di repliche.
Sono presenti inoltre due scatole di fotografie raccolte dal direttore Paone, conservate in cornici di legno, alcune di esse presentano dediche manoscritte. Tali fotografie in precedenza erano appese nei corridoi e nell'ufficio del direttore.
Nei locali del foyer ci sono 20 vetrine che contengono circa 50 fotografie in originale, locandine originali e oggetti che ripercorrono la storia del Teatro Nuovo come bobine, macchine per la illuminazione, microfoni. Questa esposizione permanente è stata realizzata dall'attuale personale del teatro.
Dal marzo 2013 è in corso un progetto di digitalizzazione del materiale fotografico. Le scansioni delle fotografie vengono conservate in cartelle e sottocartelle seguendo l'organizzazione degli originali.

La serie copioni (estremi cronologici: 1938−2001) comprende 128 copioni ordinati in ordine alfabetico e conservati in 7 buste; per ciascuno spettacolo si conserva un solo copione. Esiste un elenco dattiloscritto in ordine alfabetico degli spettacoli di cui si conserva il copione.

La serie programmi di sala (estremi cronologici: 1938−1995) è conservata in 2 scatole, il materiale non è ordinato e non esistono elenchi. Si conservano i programmi di sala di 120 spettacoli.

La serie locandine e manifesti (estremi cronologici: 1947−1995) è costituita da 150 locandine e manifesti arrotolati. La serie non comprende tutti gli spettacoli prodotti dal teatro e molte locandine sono in più copie. A titolo di esempio si conserva una scatola di locandine arrotolate dello spettacolo “Attanasio cavallo vanesio” con regia di Renato Rascel.

La serie rassegna stampa (estremi cronologici: 1950−1986) è conservata in fascicoli. Ciascun fascicolo è riferito ad un argomento o ad un personaggio legato al teatro. I fascicoli sono conservati nei faldoni con etichetta che corrisponde al contenuto. A titolo di esempio si cita il faldone della serie rassegna stampa “Interviste − Premi − Articoli su Paone − Vertenze legali − Pippo Barzizza − Isa Barzizza – Ornella Vanoni” che contiene i fascicoli corrispondenti.

Il materiale audiovisivo è su diversi supporti: dischi in vinile e bobine. La documentazione conservata su dischi di vinile è la registrazione dei Pomeriggi Musicali che avevano luogo al teatro dall'anno 1950 al 1959. Il materiale conservato su bobine non è ancora stato visionato perché manca la strumentazione adeguata.

Storia archivistica:

L’archivio storico del Teatro Nuovo e la documentazione personale dei direttori Paone e Ghizzo (vedi campo contenuto) sono conservati in due locali al terzo e quarto piano dello stabile del Teatro Nuovo. La documentazione si è sedimentata nel corso dei decenni senza alcuna organizzazione ed è contenuta in scatole, faldoni e fascicoli in armadi di legno e scaffali di metallo. Non è ordinata ma da marzo 2013 è iniziato un lavoro di ordinamento, da parte del personale del teatro, che è ancora nelle prime fasi di ricognizione del materiale. Non esistono ancora elenchi o repertori delle serie conservate, ad esclusione della serie dei copioni per la quale esiste un elenco dattiloscritto dei titoli degli spettacoli.
Si segnala che un numero esiguo di faldoni presentano segni di degrado dovuti all’umidità probabilmente causati dalle condizioni di un luogo di conservazione precedente.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 21 febbraio 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Si conservano circa 2 metri lineari di riviste: le serie non sono complete e coprono un arco cronologico dal 1977 al 1989, anno nel quale si interrompono gli abbonamenti. I titoli che sono presenti in numero maggiore sono: “Dramma”, “Sipario”, “Cronache del teatro”, “Ridotto, La Martinella”.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello