|||
Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa

Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa (1947 - 2014)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Piccolo Teatro (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 300.0

La documentazione conservata presso l'archivio del Piccolo Teatro di Milano è quanto prodotto e raccolto durante la sua attività a partire dal 1947, anno della sua fondazione.

Presso l’Archivio Storico si conserva sia la documentazione amministrativa che quella più direttamente collegata alla produzione teatrale.

La documentazione amministrativa prodotta dal 1947 al 1994 è stata versata all'Archivio Storico, ed ha una consistenza di 522 buste. Quella prodotta nel periodo successivo al 1994 si conserva presso gli stessi uffici produttori.
Si conservano per tutto il periodo 1947−1994 le scritture societarie, i verbali delle assemblee CDA e degli organi del teatro e le scritture notarili; i bilanci preventivi ed i conti consuntivi, i registri giustificativi di spese; la corrispondenza con i soggetti esterni e in particolare quella con gli enti finanziatori; la documentazione relativa alla gestione e alla sicurezza degli edifici; i rapporti con gli attori, le compagnie e il personale alle dipendenze del teatro. Questi materiali non si presentano al momento in forma organizzata in serie fisicamente distinte perché è in corso la schedatura e successivamente il riordino della documentazione, ad eccezione di un nucleo di 6 buste “Contratti attori” dal 1958 al 1980 che sono già identificate come gruppo omogeneo distinto.
Presso il deposito dell'Archivio Storico si conservano inoltre alcune buste di corrispondenza di Paolo Grassi così organizzate:
− 3 buste di corrispondenza personale di Paolo Grassi fino al 1946;
− 60 buste di corrispondenza di Paolo Grassi in ordine alfabetico per corrispondente, dal 1947 al 1971;
− 12 buste di corrispondenza personale di Paolo Grassi in ordine cronologico, dal 1972 al 1981.

I materiali di produzione teatrale sono organizzati cronologicamente per stagione e fanno riferimento ai singoli spettacoli: a ogni spettacolo presente nell'archivio corrispondono più fascicoli che sono organizzati in serie per tipologia di materiale in ordine cronologico per stagione e poi per spettacolo.
Ogni spettacolo è identificato da un numero progressivo a cui fa riferimento tutta la documentazione che lo riguarda. Questa numerazione è esclusivamente a uso dell'archivio, non è utilizzata dagli altri uffici.
Non esiste uno schedario o un repertorio della documentazione.

Copioni: si conservano copioni di 320 spettacoli prodotti dal Piccolo Teatro dal 1947 a oggi. Per ogni spettacolo si conservano più copie del copione: 320 copioni, quindi uno per ogni spettacolo, sono ordinati cronologicamente e sono disponibili per la consultazione, le copie rimanenti si trovano in fascicoli in ordine cronologico per stagione teatrale e sono contrassegnati con il numero dello spettacolo. Esiste un elenco cartaceo degli spettacoli (e quindi dei copioni presenti) in ordine cronologico.

Bozzetti e figurini: si conservano 3700 bozzetti e figurini di scena relativi agli spettacoli prodotti dal Piccolo Teatro, dal 1947 a oggi, contrassegnati con il numero dello spettacolo.

Rassegna stampa: si conservano circa 450.000 articoli cartacei di rassegna stampa suddivisi in due nuclei: i materiali relativi a spettacoli prodotti dal Piccolo Teatro dal 1947 al 2014, e quelli relativi a spettacoli prodotti da altri teatri italiani ed internazionali ospitati dal teatro.
Non esiste uno strumento di corredo per questa serie, ma i materiali sono facilmente recuperabili perché in ordine cronologico.

Nell’archivio multimediale, che raccoglie esclusivamente i materiali relativi alle produzioni del Piccolo Teatro, alcuni spettacoli sono corredati anche della rassegna stampa completa, altri di una selezione ragionata, altri ancora sono in attesa di completamento. Ciascun articolo presente è corredato da una scheda tecnica che riporta i dati dello spettacolo (anno, autore, titolo, regia, scene, costumi) e i dati del materiale (data della pubblicazione, titolo dell'articolo, autore, eventuali note).

Programmi di sala: si conservano circa 1000 programmi di sala relativi alle produzioni del Piccolo Teatro dal 1947 al 2014.

I bozzetti e i figurini più significativi sono stati riprodotti e sono presenti nell'archivio multimediale sul sito del teatro. Ogni bozzetto o figurino presente nell’archivio multimediale è corredato da una scheda tecnica che riporta i dati dello spettacolo (anno, autore, titolo, regia, scene, costumi) e i dati relativi al materiale (tipologia, titolo bozzetto, autore, dimensioni, tecnica).

Locandine e manifesti: si conservano 5000 unità distese e arrotolate relative alle produzioni del Piccolo Teatro dal 1947 al 2014. Le locandine distese sono conservate in 60 cassetti, ordinate cronologicamente per stagione teatrale; per alcuni spettacoli è possibile che siano conservate più copie.
Non esiste un repertorio o un elenco dei materiali posseduti, le locandine e i manifesti più significativi sono presenti nell'archivio multimediale sul sito internet del teatro, corredati da una scheda tecnica che riporta i dati dello spettacolo (anno, autore, titolo, regia, scene, costumi) e i dati relativi al materiale (tipologia, dimensioni e eventuali note).

Materiale fotografico: si conservano circa 500.000 unità tra stampe originali, negativi, diapositive e file digitali, relative alle produzioni del Piccolo Teatro e ad alcuni degli spettacoli e degli eventi ospitati, ad avvenimenti della vita del teatro, a personaggi del mondo teatrale.
I materiali sono conservati in buste per spettacolo in ordine cronologico per stagione. Non esiste un elenco o uno strumento di corredo, ma ciascuno spettacolo è identificato oltre che dal titolo anche dal numero che lo contrassegna nella serie dei copioni.
Dal 2002 le fotografie sono prodotte in digitale e conservate in più copie su server e hard disk esterni cronologicamente per stagione e per spettacolo.
E' in corso la digitalizzazione delle fotografie delle produzioni del teatro antecedenti il 2002. Attualmente nell'archivio multimediale sono presenti 12440 fotografie corredate da schede tecniche che riportano i dati dello spettacolo: anno, autore, titolo, regia, scene, costumi, persone presenti e nome del fotografo.

Materiale audiovisivo: si conservano circa 400 unità, dal 1955 ad oggi, su diversi supporti: betacam, VHS, DVD, CD, cassette. Il materiale non è gestito direttamente dall'Archivio Storico, ma è conservato dal reparto della fonica che ha gli strumenti per la corretta conservazione, fruizione e l'eventuale riversamento su supporti aggiornati. La documentazione si conserva in ordine cronologico per spettacolo.

Ordini del giorno: si conserva per ogni giornata l'ordine del giorno. La copia destinata alla conservazione è quella cartacea. Dal 1947 al 1994 gli ordini del giorno sono conservati presso l'archivio all'interno del fascicolo dello spettacolo a cui si riferiscono. La parte successiva è conservata presso l'ufficio di produzione e non è ancora ordinata.

Relazioni di palcoscenico: si conservano per ogni giorno di rappresentazione le relazioni di fine giornata con il resoconto degli avvenimenti legati allo spettacolo in programma. Dal 1947 al 1994 sono conservate presso l'archivio all'interno del fascicolo dello spettacolo a cui si riferiscono. La parte successiva è conservata presso l'ufficio di produzione e non è ancora ordinata.

Partiture: si conservano circa 170 partiture delle musiche di scena relative ad altrettanti spettacoli prodotti dal Piccolo Teatro dal 1947 al 1997. Sono manoscritte e conservate in fascicoli numerati con il numero dello spettacolo relativo. Sono per la maggior parte in originale anche se sono presenti anche fotocopie: per ogni partitura possono essere presenti anche le parti staccate che venivano distribuite ai musicisti.

Attualmente ogni ufficio produce e conserva la propria documentazione.

Esiste un registro di protocollo per la posta elettronica certificata utilizzato dagli uffici amministrativi; i registri di protocollo cartacei si conservano a partire dal 1968 in poi.

Storia archivistica:

Sebbene il Piccolo Teatro abbia sempre conservato i propri materiali il suo Archivio Storico è stato ufficialmente istituito nella stagione 1968/69 per volere di Paolo Grassi.
Nel 1988 l’archivio ha ottenuto la dichiarazione di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia.
Nel 1997 è iniziato lo spostamento da via Rovello alla sede attuale in Largo Greppi 1.

Contestualmente al trasloco e negli anni successivi sono confluiti in archivio storico materiali conservati fino a quel momento in altri uffici. Per parte di questi materiali il lavoro di riordinamento è ancora in corso.
La consultazione è permessa solo su appuntamento e solo per una parte dei documenti.
I materiali di produzione teatrale sono accessibili solitamente dalla stagione successiva a quella di produzione dello spettacolo.

Presso l’archivio del Piccolo Teatro si conservano 5 fondi donati da personalità legate al teatro, questi lasciti sono tutti formalizzati e i materiali sono di proprietà del teatro. I fondi sono tenuti separati dal resto della documentazione e, ad eccezione del fondo Carpi, non erano ordinati al momento dell’arrivo, è in corso il lavoro di inventariazione.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 25 febbraio 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Costumi: sono conservati presso la sartoria che provvede a realizzare e conservare fotografie ad uso interno di ogni costume.

Scenografie e materiali di scena: sono conservati in un magazzino a Settimo Milanese. Non si conservano tutte le scenografie e gli oggetti di scena perché spesso vengono riutilizzati per nuovi spettacoli.

Presso il teatro è presente una attrezzeria che raccoglie gli oggetti di scena.

Biblioteca: si conservano circa 8000 volumi di soggetto teatrale disponibili per la consultazione.

Emeroteca: si conservano circa 50 testate di periodici di storia del teatro, italiani e internazionali, a partire dal 1890 fino al 1997 circa. Le testate relative al periodo 1890-1947 erano di proprietà della famiglia Grassi.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello